Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato con propria Delibera n. 37/2014 la costituita dell'Associazione Napoli Smart City (nel seguito ANSC). ANSC sarà una libera Associazione di fatto, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo II Cap III art. 36 e segg. del Codice Civile.
Progetti Sm@rt
Il Comune di Napoli ha realizzato i primi laboratori informatici presso tre scuole dell'infanzia comunali, utilizzando 31 computer, donati gratuitamente dai partner del progetto Re-Bit, al fine di testare programmi educativi rivolti ai bambini compresi tra i 3 ed i 6 anni. Re-Bit rientra tra i progetti smart city del Comune ed è il frutto di una collaborazione tra Università degli studi di Napoli Parthenope, Legambiente Campania, Fondazione Mario Diana Onlus, Associazione Bidonville, azienda A&C Ecotech. L'obiettivo è quello di recuperare computer ancora utilizzabili e altrimenti destinati allo smaltimento, per donarli a progetti con finalità sociali. In questo modo è possibile ridurre il numero di apparecchiature elettroniche portate in discarica anzitempo, limitandone l'impatto ambientale, avviando un'operazione concreta di educazione ambientale capace di dimostrare a studenti e cittadini quanto le pratiche virtuose del riuso possano prevenire la produzione di rifiuti. Grazie al progetto sono stati recuperati e resi funzionanti 31 computer, certificati da tecnici specializzati, a cui sono stati installati sistemi operativi open source.
Pc riciclati alle scuole, via ai laboratori di informatica (servizio della WebTv)
I punti Ci.Ro. sono infrastrutture di servizio realizzate presso le aree di parcheggio, con le seguenti funzionalità: produzionedi energia; stazione di car e van sharing; punto di contatto multimediale con Ci.Ro. e la PA.
www.cityroaming.org
Identificazione e catalogazione delle destinazioni di rilevanza turistico/culturale in cui il turista è protagonista nella creazione del sistema turistico esperenziale. Sviluppo di un sistema per il monitoraggio della mobilità dei flussi turistici all'interno del territorio urbano e generazione di modelli previsionali di gestione e pianificazione del sistema dei trasporti e della mobilità.
www.orchestrasmartnapoli.it/site1/index.php
Una rete di ciclostazioni consente agli utenti di prelevare la bicicletta da uno qualsiasi di questi punti, raggiungere la propria destinazione e qui lasciarla in un'altra ciclostazione. Le stazioni verranno collocate sia in aree controllate di facile accesso (es. stazioni della metropolitana), che in aree aperte e videosorvegliate. Le ciclostazioni offriranno wi‐fi gratuito e altre utility da fornire ai cittadini.
www.bikesharingnapoli.it
Con il progetto Aquasystem si intendono realizzare reti di monitoraggio qualiquantitative delle risorse idriche e di tutte le componenti del ciclo integrato delle acque; sistemi di supporto decisionale per la gestione di sistemi acquedottistici e di drenaggio urbano complessi; efficientamento energetico di tutte le componenti presenti; impianti pilota per la differenziazione delle fonti di approvvigionamento mediante reti duali domestiche.
Il Progetto "Napoli Cloud City" prevede la realizzazione di una rete wi-fi pubblica a cui tutti i cittadini si potranno collegare gratuitamente.
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21354
Scopri subito quali servizi ti offre il Comune e dicci come migliorarli.
www.altuoservizio.comune.napoli.it
Il Comune di Napoli ha approvato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, documento, elaborato nell'ambito dell'accordo del Patto dei Sindaci, promosso dalla Commissione Europea, che dovrà portare, attraverso azioni concrete, ad una diminuzione delle emissioni di CO2 rispetto al 2005 di circa il 25%, entro il termine del 2020.
www.pattodeisindaci.eu/index_it.html