1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Dalla Scuola alla Scienza - Osservatorio Astronomico di Capodimonte

A conclusione del progetto artistico per le scuole primarie di Napoli e Caserta indetto dall'Osservatorio di Capodimonte, giovedì 28 novembre 2013 alle ore 20:00 saranno premiati i bambini durante una manifestazione aperta al pubblico all'Osservatorio in Via Moiariello 16. 

Nell'ambito del Congresso internazionale "Multi-Spin Galaxies" tenutosi presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte dal 30 settembre al 3 ottobre scorsi si è svolto un concorso artistico per gli alunni delle scuole primarie dal titolo "Galassie: Colori e forme nell'Universo". Il concorso ha previsto la realizzazione, da parte di gruppi classe della scuola primaria,  di un prodotto artistico, utilizzando qualsiasi tecnica pittorica e scultorea atta ad esprimere le proprie capacità manuali e la propria fantasia per rappresentare forme e colori delle galassie. I lavori sono stati esposti durante il congresso e votati dagli astronomi: un momento di incontro tra scuola e scienza al fine di avvicinare i più piccoli all'astronomia facendo presa sulla loro curiosità, freschezza e spontaneità.
Al concorso hanno partecipato oltre 500 bambini provenienti dall'Istituto Comprensivo "G. Bosco" di Portico di Caserta, dal XXI Circolo Didattico "Mameli Zuppetta" di Napoli dal 55° Circolo Didattico "M. De Vito Piscicelli" di Napoli e Istituto Rossini di Napoli. Il 28 novembre 2013 alle ore 20:00  i lavori saranno esposti in una grande mostra e saranno premiati i primi tre classificati. La conferenza dal titolo "Galassie lontane nel tempo: si può misurare il tempo con lo spazio?" dell'astronomo Giovanni Busarello e le osservazioni ai telescopi suggelleranno questa festa con e per i bambini: perché in fondo una grande scoperta nasce dalla curiosità e dalla fantasia!
Durante la serata si parlerà con il pubblico anche della Cometa C/2012 S ISON  che passerà in perielio proprio il 28 novembre 2013

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO