Comune di Napoli - Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese
Contenuto della Pagina

Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese

Napoli, 9/10 dicembre 2013. Enti Locali e società civile campani e palestinesi. Insieme costruiamo la Pace per l'Unione dei Paesi del Mediterraneo

 
loghi
 
In occasione della Giornata Mondiale di Solidarietà promossa dalle Nazioni Unite, il CIELM, ANCI Campania, APLA (Associazione Nazionale Municipalità Palestinesi) e l'Associazione della Comunità Palestinese in Campania hanno coordinato il 9 e 10 dicembre due giornate di appuntamenti a Napoli, con il patrocinio dell' UNRIC - Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite e la Missione Diplomatica dello Stato di Palestina in Italia, dedicate ad incontri pubblici con la società civile campane e le rappresentanze Istituzionali locali e regionali nell'ambito delle azioni di cooperazione sociale, culturale e produttiva a sostegno del processo di pace.

APLA, ANCI Campania e CIELM, nell'ambito del comune lavoro istituzionale svolto in questi anni dalle reti di Enti Locali campani e palestinesi, sono impegnati ad affermare gli ineludibili principi di legalità internazionale, unico valore etico che potrà garantire lo sviluppo sociale e produttivo dell'area del mediterraneo.

Il CIELM, fondato da Enti Locali campani e palestinesi, in accordo con ANCI Campania e APLA (Associazione Nazionale Comuni Palestinesi), promuovono lo scambio di buone pratiche amministrative tra Città per un partenariato internazionale a sostegno delle politiche di vicinato tra i Paesi dell'Unione del Mediterraneo, così come sancito dalla Risoluzione approvata dal Parlamento Europeo in data 7 aprile 2011 sulla "Revisione della politica europea di vicinato (PEV) - dimensione meridionale".

Gli Enti Locali, espressione democratica delle comunità locali, devono essere attori della trasmissione nei rispettivi territori dei valori sociali e delle finalità istituzionali promosse dalle Regioni e dai Governi nazionali in accordo con l'Unione Europea, contribuendo a garantire la partecipazione democratica ai processi di sviluppo sociale, culturale ed economico attraverso una attiva collaborazione con gli Attori della società civile.

Su queste linee programmatiche si sviluppa il programma di questa edizione che impegna in primis la storica Comunità Palestinese in Campania.

L'Associazione Comunità Palestinese in Campania, composta da professionisti e lavoratori, studenti e ricercatori che, negli ultimi quaranta anni, hanno condiviso esperienze formative e occupazionali con la società campana diventandone parte integrante e propositiva.

L'Associazione opera sul territorio campano promuovendo incontri e dibattiti partendo dalla promozione della questione palestinese per contribuire al dialogo sociale e religioso della comunità araba in Campania e favorire i processi di integrazione euro mediterranea.

L'Associazione della Comunità Palestinese, tra l'altro, ha promosso programmi di assistenza sanitaria con i presidi ospedalieri della Regione Campania a favore dell'infanzia palestinese, scambi culturali tra Campania e Palestina con il supporto delle associazioni sindacali e del mondo del lavoro.

Da queste esperienze si sviluppa il programma delle Celebrazioni che presenterà pubblicamente all'opinione pubblica i contenuti e le istanze delle attività di cooperazione poste in essere e offrirà spunti di riflessione e progettualità alle Istituzioni campane, regionali e locali, e ad ANCI Campania impegnate a programmare risorse e obiettivi per la cooperazione decentrata, l'internazionalizzazione delle attività produttive, formative e di ricerca per l'affermazione della Pace quale precondizione per il rilancio dei processi di coesione sociale e produttiva dell'area mediterranea.
 
 
loghi