25/03 al 4/06/06
Inaugurazione il 24 marzo alle ore 17
"TIZIANO E IL RITRATTO DI CORTE" Da Raffaello ai Carracci.
La mostra, allestita al piano nobile della Reggia di Capodimonte per poi trasferirsi, il prossimo autunno, al Palais du Luxembourg di Parigi, rappresenta uno dei più importanti eventi espositivi del 2006. Partendo dagli straordinari ritratti realizzati da Tiziano per la famiglia di Paolo III Farnese, il percorso sarà arricchito da oltre trenta dipinti dell'artista veneto, provenienti dai principali musei europei e americani e da quaranta opere dei più grandi ritrattisti italiani del Cinquecento, da Raffaello ai Carracci. I ritratti rappresentano personaggi delle più prestigiose corti europee, illustri poeti e letterati, dame famose e seducenti, costituendo preziose testimonianze visive della storia di quel periodo. Tuttavia i ritratti di Tiziano come di Raffaello, di Pontormo o di Bronzino, di Parmigianino o di Moroni e di tanti altri che, tra Rinascimento e Maniera, hanno dato vita ad una delle stagioni più luminose dell'arte italiana ed europea, ci restituiscono non solo l'aspetto fisico e il lusso ostentato dei loro abiti preziosi. Sono, infatti, tutti ritratti 'di dentro': quasi il risultato dello scrutare nel profondo gli aspetti più intimi e segreti di uomini e donne, giovani e vecchi, raffigurati con le loro ambizioni, speranze, attese o illusioni, al di là di atteggiamenti 'ufficiali' o di parata, sempre restituendoci, di principi e pontefici, imperatori e poeti, regine e 'favorite', le reazioni più vere e profonde
Biglietti
intero mostra + museo 10,00
ridotto mostra + museo 5,00
applicabile a tutte le categorie che usufruiscono della gratuità prevista per il Museo dalla normativa vigente nonché per coloro che usufruiscono delle riduzioni di legge e per i possessori di biglietto d'ingresso di Villa Pignatelli, Duca di Martina, Sant'Elmo, San Martino e per le aziende che hanno sostenuto finanziariamente e promozionalmente la realizzazione della mostra. Per la prenotazione dei biglietti singoli è prevista una tariffa pari a 1,50.
Ridotto Gruppi Mostra/Museo: 7,00 (min. 20 persone - max 30 persone) + 25,00 di prenotazione obbligatoria; pacchetti turistici; possessori di biglietto Snav, Citysightseeing e di abbonamento mensile e annuale Consorzio Unico Campania, carta d'imbarco Air One in corso di validità durante il periodo della mostra.
Omaggio: fino a 6 anni, giornalisti con tesserino, insegnanti accompagnatori, docenti di storia dell' arte degli istituti liceali, membri di ICOM e ICCROM, guide turistiche nell' esercizio della propria attività professionale, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, possessori Artecard Giovani, possessori Civita Card, Ordinaria 7 giorni e Ordinaria 3 giorni per i primi due ingressi.
Tariffe prenotazioni
singoli 1,50
gruppi 25,00 (min 20 max 30 persone)
scuole 10,00 (senza visita guidata)
la prenotazione per i gruppi e le scuole è obbligatoria e include l'uso delle radioguide per un'ora
Audioguida
Museo di Capodimonte 4,00
Museo di Capodimonte + Mostra 5,00
Prenotazioni visite
gruppi adulti
tel 848 800 288 (cellulari e estero tel +39 06 39967050)
gruppi scuole
gruppi adulti a partenza fissa
corso di approfondimento
Ufficio Scuola Musis tel. 081 7410067, fax 081 7416195, (lun.-ven. h 9.00-17.00, merc. h 9.00-14.00)
e-mail: scuolamuseo@inwind.it
Convenzioni
Ridotto 5,00 (possessori Card Gruppo Telecom/Civita, Enel /Civita, ACI 'Show your card', Discoveritalia Card, tessera di riconoscimenmto "Polizia di Stato", Card Art'è Amica, Sostenitori FAI, Soci CTS, Soci CTS Carta Giovani,Soci Fnac, Abbonati Speciali al Gambero Rosso, possessori coupon Alpitour, lettori Qui Touring, Articolo 1, soci Coop, tessera Feltrinelli CartaPiù con accompagnatore, dipendenti librerie Feltrinelli, utenti portale "civita.it")
Ridotto 7,00 (gruppi e possessori biglietto SNAV con validità nel periodo della mostra; possessori di abbonamento annuale o mensile Consorzio Unico Campania, con validità nel periodo della mostra, possessori carta di imbarco Air One con validità nel periodo della mostra, possessori biglietto City Sightseeing con validità nel periodo della mostra)
Info
848 800 288 (cellulari e estero tel +39 06 39967050)
Sito ufficiale: www.mostratiziano.it
Via Miano, 2 - Parco di Capodimonte
Tel. 081 7499111 Fax 081 2294498
email: e-mail:artina@arti.beniculturali.it
www.museo-capodimonte.it