Comune di Napoli - A bbona ciorta
Contenuto della Pagina

A bbona ciorta

Rosa Panaro al PAN a cura di Clorinda Irace

Dal 16 dicembre 2013 al 9 gennaio 2013
 
Nell'ambito della quinta edizione di NATALE A NAPOLI ... PERCORSI DI LUCE 2013, concept di Tiziana Gelsomino e Donatella Liguori
 

Nell'ambito della manifestazione NATALE A NAPOLI ... PERCORSI DI LUCE 2013, rassegna curata da Tiziana Gelsomino e Donatella Liguori dedicata quest'anno alla green economy, l'arte di Rosa Panaro - che usa materiali di riciclo e ripercorre simboli apotropaici vecchi e nuovi - rappresenta un dono speciale alla città: in tempi di bilanci di fine anno e di difficoltà economiche, una mostra tutta giocata su elementi beneauguranti, dalle salamandre ai melograni passando per le ali protettive degli angeli e la tradizione del presepe (rivisitato in versione contemporanea, dove i burka affiancano i veli delle madonne), rappresenta un modo per affidare all'arte un messaggio di rinascita e di speranza.
Culmine della mostra sarà l'installazione "360: giorni e nomi dell'anno", costituita da una amplissima serie di cuori somiglianti a tanti ex voto che ripercorrono il calendario di un intero anno, con i nomi incisi sulla terracotta . Una sorta di protezione che ciascuno potrà trovare toccando il cuore col proprio nome: un gioco tra il serio e lo scherzo che caratterizzerà questa esposizione che durerà per tutto l'arco delle festività.