1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Angeli al Duomo

Natale 2013 - Proiezioni luminose di angeli, concerti, mostre, spettacoli e aperitivi in via Duomo, la Via dei Musei
L'iniziativa "Angeli al Duomo" è un progetto ideato, realizzato e finanziato dai commercianti di via Duomo in collaborazione con il Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo e Assessorato al Commercio, e la Curia di Napoli. Prevede, fino al 6 gennaio, maxi proiezioni luminose dal tema "angelico" sulla facciata del Duomo di Napoli e su altri monumenti di pregio storico e artistico di via Duomo, tutte le sere a partire dalle 17.30 fino alle 2 del mattino.
L'operazione condotta dal comitato civico Vivi via Duomo, dall'associazione commercianti Duomo - centro storico insieme con gli altri soggetti attivi del territorio, le istituzioni culturali, ecclesiastiche, gli artigiani, che sinergicamente stanno operando e si coordinano nel comune obiettivo della promozione e valorizzazione del territorio, prevederà un programma di attività di animazione artistica e culturale incentrato principalmente sulla strada e sul sagrato della Cattedrale, eventi folkloristici ed enogastronomici.
Il Natale in via Duomo dunque, partendo dalle proiezioni luminose, si svilupperà in una serie di iniziative dal titolo "Angeli in Pentagramma", prevedendo concerti strumentali di musica sacra, musica classica ed esibizioni canore all'interno dei complessi monumentali di via Duomo. Saranno organizzati inoltre "Percorsi Angelici", itinerari artistico-culturali a tema con visite guidate nella zona del Duomo e nell'area decumana, e ancora "L'albero degli Angeli", l'installazione sul sagrato della Cattedrale di un grande albero di Natale sul quale i bambini potranno lasciare i propri pensieri natalizi.
Il programma sarà arricchito da musica e danza in strada.
Nei tanti siti coivolti, oltre alle loro collezioni permanenti, si potranno visitare mostre e iniziative specifiche, come quella delle icone mariane al museo Diocesano, di fografie di Luciano Pedicini ai Girolamini, del pittore Francesco Sagliano al Pio Monte della Misericordia e la storica mostra presepiale nella chiesa di San Severo al Pendino.
La gran parte delle attività è calendarizzata nel periodo tra Natale e l'Epifania (tra questi il Concerto di Natale al Duomo dei Cantori di Posillipo) ma proseguiranno per tutto il mese di gennaio, nei fine settimana, con l'organizzazione di "aperitivi musicali" promossi dall'assessorato alla Cultura e al Turismo con lo scopo di ampliare l'offerta culturale e turistica in un periodo che va oltre le festività natalizie.
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO