1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Cinema al Quadrato / Il Cinema che si racconta

Rassegna di documentari che raccontano il cinema attraverso gli autori e i movimenti che ne hanno fatto la storia

 

Cinema al Quadrato/Il Cinema che si racconta è una rassegna di documentari che raccontano il cinema attraverso gli autori e i movimenti che ne hanno fatto la storia, gli artefici degli snodi essenziali del suo sviluppo, i protagonisti dei mestieri e dei ruoli chiave della sua concreta realizzazione. La rassegna prevede un incontro settimanale ogni giovedì e uno quindicinale di martedì, in cui si riserva l'intera attenzione a un solo focus: un approfondimento monografico, sempre legato, comunque, alla riflessione che il cinema produce su se stesso.

I prossimi appuntamenti alla Mediateca:

Martedì 17 dicembre 2013 - ore 18.30
Ciprì e Maresco: Come inguaiammo il cinema italiano

Cinica tv 1992-2007: estratti dalla produzione televisiva di Daniele Ciprì e Franco Maresco.
Agli inizi degli anni '90, mentre la televisione commerciale intensificava il suo bombardamento massificante, dal bianconero cupo e agghiacciante di una non identificata periferia palermitana, emersero le immagini assolute e spietate di Cinico tv: camera fissa a inquadrare un'umanità residuale composta da freak variamente obesi, petomani, del tutto ineducati al vivere civile, in ogni modo rivoltanti; una voce fuoricampo impietosa a commentare e provocare le loro azioni. Nasceva lì un'estetica del brutto sfrontata e priva di compromessi che ha lasciato il segno. Quel lavoro Ciprì e Maresco hanno portato avanti in tutte le loro incursioni televisive successive, fino al più recente I migliori nani della nostra vita.

Giovedì 19 dicembre 2013 - ore 18.30
La lingua degli affetti

Deux de la Vague: Godard/Truffaut
di Antoine de Baecque e Emmanuel Laurent, Francia 2011, 92', v.o. sott. it.
Molte testimonianze raccolte nel corso degli anni (documentari, interviste, saggi, riviste, libri di memorie ecc.) ci hanno raccontato questi due grandi personaggi del cinema. Lo fa anche questo film che, alla ricostruzione rigorosa delle due figure e del loro cinema (Antoine de Baeque è uno dei massimi studiosi della Nouvelle Vague), aggiunge la partecipata rievocazione del senso profondo dell'amicizia tra i due cineasti, via via trasformatasi nel suo opposto: da una forma di dissenso, per così dire politico, ad un netto, mai ricomposto, duro conflitto.

+

Les mistons di François Truffaut, Francia 1957, 18', v.o. sott. it.
L'infanzia del cinema di François Truffaut, l'infanzia al centro dei suoi esordi. Un gruppo di ragazzi prende di mira una coppia di innamorati.

Venerdì 20 dicembre 2013 - ore 18.30
Evento speciale: Manoel DE OLIVEIRA Presentazione del libro Manoel de Oliveira. Il visibile dell'invisibile di Bruno Roberti, edito nel 2013 da Ente dello Spettacolo (collana Le Torri). Insieme all'autore interverranno Alberto Castellano, critico cinematografico, e il regista Lamberto Lambertini.

+

Oliveira, l'architetto (Oliveira, o arquitecto) di Paulo Rocha, Francia/Portogallo 1993, 61', v.o. sott. it.
Realizzato per Cinéma de notre temps, serie di documentari sul cinema della tv francese, l'autore di questo biopic è Paulo Rocha, punto di riferimento del Cinema Novo, allievo di de Oliveira e a lui legato da molto più che un debito professionale. «Non volevo fare nulla di didattico, alla maniera di un ritratto illustrativo. Volevo un mazzo di fiori velenosi, un'esplosione di applausi per il vecchio maestro cannibale. Poi, una volta ammansito il vampiro, strappargli confidenze e ironie, in un deambulare lirico per le caverne della memoria».

Martedì 7 gennaio 2014 - ore 18.30
Ciprì e Maresco: Come inguaiammo il cinema italiano

Il ritorno di Cagliostro
di Daniele Ciprì e Franco Maresco, Italia 2003, 100'
A tutti gli effetti un mockumentary, la storia ricostruita dei fratelli La Marca, sorta di Ed Wood palermitani, titolari di una ditta di artigianato sacro che nella Sicilia dell'immediato dopoguerra mettono in piedi, col beneplacito dell'Arcivescovo di Palermo, la casa di produzione cinematografica Trinacria, che nelle loro intenzioni dovrebbe dare il via a una Hollywood siciliana. Il più divertito e «leggero» tra i lavori di Ciprì e Maresco, Il ritorno di Cagliostro è certamente anche un sentito omaggio a un cinema artigianale e sinceramente popolare che non esiste più.

Giovedì 9 gennaio 2014 - ore 18.30
C'era una volta in Italia

Marcello, una vita dolce
di Mario Canale e Annarosa Morri, Italia 2006, 95'
Interviste raccolte in diversi momenti della vita di Marcello Mastroianni, sequenze dei suoi film, immagini dai set, le parole delle figlie Barbara e Chiara e di attori, registi e persone a lui vicine, uniti a brani di un vecchio documentario del 1964. Con la voce off di Sergio Castellitto a fare da collante all'abbondante materiale proposto, Canale e Morri, specialisti in biopic cinematografici, compongono un ritratto preciso e al contempo affettuosamente familiare del più antidivo dei divi italiani.

+

L'uomo dei cinque palloni di Marco Ferreri [con Marcello Mastroianni], Italia 1965, 25' (episodio del film collettivo Oggi, domani, dopodomani)
Oggi, domani, dopodomani rappresenta uno dei tanti «casi» produttivi del cinema italiano degli anni '60: giudicando invedibile L'uomo dei cinque palloni, lungometraggio girato da Marco Ferreri per la sua casa di produzione, Marco Ponti impose di ridurlo a meno di mezz'ora, affiancandogli poi altri due corti (firmati da Eduardo De Filippo e da Salce) per dare vita a un film a episodi. Nonostante le forbici scellerate, brillano il genio di Ferreri e il talento di Mastroianni in un'opera forzata che solo diversi anni dopo vedrà la luce nella sua versione integrale.
Tutte le proiezioni, a ingresso libero, avranno inizio alle ore 18:30
Mediateca Santa Sofia, Via Santa Sofia, 7 - Napoli
081.795318 | www.mediatecasantasofia.it | mediateca.santasofia@comune.napoli.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO