I deputati europei discuteranno questa settimana delle questioni economiche, sociali e di bilancio.
Il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e i capigruppo incontrano il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan . Sarà l'occasione per discutere dell'avanzamento dei negoziati di adesione della Turchia, dell'indipendenza della magistratura turca e della posizione del paese sulla crisi in Siria e in Iraq.
I ministri greci spiegheranno alle commissioni parlamentari le priorità del semestre di Presidenza greca del Consiglio dell'UE.
La commissione per il Mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) voterà le nuove regole che rendono obbligatorio un sistema di chiamate d'emergenza sulle nuove auto: secondo la nuova legislazione la chiamata d'emergenza dovrebbe innescarsi al momento dello scontro di due macchine.
La commissione per la Cultura (CULT) adotterà nuove norme in materia di rimpatrio dei beni culturali esportati illegalmente.
In occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi, la sottocommissione per i Diritti umani discuterà della situazione in Russia. I rappresentanti di Human Rights Watch, Memorial e Quarteera, un'organizzazione LGBTI, parteciperanno al dibattito.
Saranno rafforzate regole anti-dumping adottate dalla commissione per il Commercio internazionale (INTA):le nuove misure prevedono un possibile intervento nel caso in cui i beni importati siano venduti al di sotto del prezzo di mercato dell'UE.
La commissione per gli Affari esteri analizzerà lo stato di avanzamento dell'integrazione della Bosnia-Erzegovina, del Montenegro e di FYROM.
La commissione per l'ambiente (ENVI) voterà un regolamento che vieta la spedizioni dei rifiuti dall'Unione europea. Nel 2009 sono stati 400 i casi di spedizioni illegali di rifiuti segnalati dalla Commissione europea.
Dopo Francoforte e Parigi, il prossimo evento REACT si terrà venerdì a Roma e sarà incentrato sulla qualità della vita nell'UE.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità