Voci contro il crimine è il progetto sviluppato dall'Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) in cooperazione con il Comune di Napoli e con la partecipazione del quotidiano Il Mattino e di Fanpage.
L'iniziativa mira a dare voce alle vittime del crimine attraverso la raccolta delle loro storie e ad approfondire la conoscenza delle problematiche nel loro contesto locale. L'analisi delle storie raccolte consentirà di approfondire gli elementi di vulnerabilità della cittadinanza, promuovendo altresì l'azione delle autorità locali e nazionali attraverso l'individuazione delle migliori prassi di contrasto alla criminalità e di assistenza alle vittime.
Il coinvolgimento dei cittadini rappresenta un elemento centrale del progetto, che si propone di sviluppare una maggiore sensibilità ed attenzione nei confronti delle vittime, contribuendo a promuovere future azioni di prevenzione ed assistenza. L'obiettivo è che da Napoli possa, in tal modo, partire un programma di iniziative simili in altre città del mondo.
Il progetto, proposto dall'Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), ha raccolto l'adesione delle istituzioni locali e dei principali organi di informazione sul territorio. Ad essi si aggiunge il contributo di organizzazioni e realtà del capoluogo campano che da anni si occupano di prevenzione della criminalità, diffusione della cultura della legalità e di assistenza alle vittime.