Domenica 23 febbraio all'Ippodromo di Agnano la premiazione "cavalli dell'anno 2013" che eleggerà il miglior cavallo italiano del trotto e del galoppo.
Il premio speciale "partenopeo dell'anno 2013" assegnato a gianni maddaloni sara' consegnato dal Sindaco Luigi de Magistris.
Domenica 23 apertura cancelli ore 12.30. Ingresso gratuito. Inizio corse al trotto ore 14.30 con le tre prove del circuito "The Best of Agnano". Attività e animazione ispirata al carnevale, passeggiate su pony.
Chi vincerà il titolo di "Cavallo dell'anno 2013"? Sarà Mack Grace Sm, tra i più forti trottatori anziani vincitore degli ultimi due Lotteria e dell'internazionale Turilli, oppure il 3 anni indigeno di scuderia olandese Robert Bi, trionfatore sulla pista di Agnano nell'86° Derby lo scorso 26 dicembre? In lizza per il titolo figura anche il nome di Sceicco, il 2 anni di punta del trotto italiano vincitore sempre a Napoli del Gran Premio Allevatori, classicissima riservata ai campioni del futuro. Per scoprirlo bisognerà attendere domenica 23 febbraio quando, nella cornice del roof garden dell'Ippodromo di Agnano, si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza dei team dei cavalli candidati. L'evento, ripreso e trasmesso in diretta dalle telecamere Sky ch. 220 Uniresat, sarà presentato dai giornalisti ippici Luigi Migliaccio e Giuseppe Moscuzza.
Nel galoppo se la giocano il romano Biz The Nurse, vincitore imbattuto delle prove più blasonate del turf quali il Derby di Capannelle e il Federico Tesio di San Siro, candidato nella categoria dei 3 anni, Priore Philip e Omaticaya per la categoria 2 anni maschio e femmina, e Vedelago tra i migliori anziani. Un bel match anche per il titolo "Cavallo dell'anno 2013" del galoppo. Le candidature dei cavalli in gara sono frutto di un anno di votazioni effettuate sul sito ippico Galoppo e Trotto "Vota il cavallo dell'anno", oltre al maggior numero di vittorie conseguite sul campo dagli atleti.
Lunedì 24 febbraio l'ippica nazionale sarà riunita per i lavori del convegno "Ippica Futura" in programma alle ore 10.00 nella sala del roof garden dell'ippodromo di Agnano. Il convegno prevede quattro sezioni: riforma dell'ippica, futuro delle scommesse, dell'allevamento e degli ippodromi. In platea saranno presenti i rappresentanti nazionali delle categorie di associazione del trotto e del galoppo, delle società di corse e gli operatori del settore. Apriranno il convegno Gianni Marchi Direttore di Galoppo e Trotto, Pier Luigi D'Angelo Presidente Ippodromi Partenopei, moderatore Giuseppe Moscuzza giornalista.