Il corso e finalizzato a qualificare n. 25 operatori familiari. Le attività formative avranno inizio lunedì 17 marzo e si articoleranno in un modulo settimanale di tre ore, per una durata complessiva 36 ore. Al termine del corso, a seguito di un questionario finale di apprendimento, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso è preceduto da un modulo introduttivo sull'etica e la sacralità del corpo umano, intende fornire nozioni fondamentali di geriatria, igiene, antinfortunistica, alimentazione (terapia nutrizionale e cucina), tecniche di comunicazione, pratica infermieristica, tecniche riabilitative.
Si prevede, inoltre, la realizzazione di moduli di approfondimento sulla lingua italiana con particolare riferimento al linguaggio tecnico professionale.
Le attività formative si svolgeranno presso le aule di formazione messe a disposizione dal Ente di Formazione Formatime via E. Scaglione Napoli.
essere cittadini comunitari o non comunitari, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo;
età compresa tra i 20 e i 50 anni;
occupati o in corso di inserimento lavorativo;
non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso.
Le richieste di ammissione al corso dovranno pervenire in busta chiusa, entro giovedì 13 marzo 2014, presso la Municipalita Stella - S. Carlo all'Arena in Via Lieti a Capodimonte n. 97, con la dicitura "Domanda di partecipazione al corso di formazione per assistenti agli anziani". Le istanze in carta semplice contenenti l'auto-certificazione relativa ai dati anagrafici, e ai requisiti di accesso, l'indirizzo e il recapito telefonico, l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.L.vo n. 196 del 30.6.2003 e dovranno essere corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita e da un curriculum vitae firmato. I partecipanti saranno selezionati, tra tutti i richiedenti in possesso dei requisiti, sulla base dei seguenti criteri: minore eta, precedente frequenza a corsi per baby sitter, ordine cronologico di arrivo delle istanze.
Napoli, 3 marzo 2014
La Presidente
Giuliana Di Sarno