Giovedì 20 Marzo 2014 parte la due giorni di avvicinamento alla giornata mondiale del rifugiato, 20 Giugno, edizione 2014.
Il Tavolo di cittadinanza, attivo presso il CEICC - Europe Direct del Comune di Napoli, promuove presso la comunità scolastica ed universitaria un percorso di introduzione alla tematica dei rifugiati e del diritto di asilo. La manifestazione si inaugura Giovedi 20 Marzo, alle ore 8,30 presso la sede del CEICC, dove le Associazioni componenti il Tavolo di Cittadinanza accoglieranno un gruppo di studenti della scuola secondaria (Liceo Linguistico Villari e Liceo classico Umberto) che, dopo il saluto dell'Assessore all'Istruzione Anna Maria Palmieri, saranno coinvolti in laboratori esperienziali, miranti alla conoscenza della condizione esistenziale e sociale dello statuto di rifugiati e alla decostruzione di schemi mentali e pregiudizi presenti in tutti noi.
Seguirà la proiezione del film "Va' pensiero" di Dagmawi Yimer, che, con l'introduzione del ricercatore Gianluca Gatta, rappresenterà la volontà disperata di voler resistere di migranti sopravvissuti ad episodi di violenza.
La manifestazione proseguirà il 21 Marzo con il convegno "Il Diritto d'Asilo in Europa", promosso dalla Cattedra Jean Monnet dell'Università di Napoli L'Orientale, in collaborazione con l'Archivio delle Memorie Migranti e il CEICC-Europe Direct Napoli.
Scopo dell'iniziativa è sensibilizzare la comunità giovanile ad una visione della questione migratoria secondo una prospettiva che ponga al centro l'umano, al di là delle produzioni mediatiche che si occupano dei migranti solo in occasione di eventi drammatici. Una visione che conduca alla consapevolezza del destino comune, per dirla con Edgar Morin, che lega indissolubilmente tutti i cittadini di Terra Patria.
*L'iniziativa ha il patrocinio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati UNHCR
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità