Lunedì 31 marzo si svolgerà a Napoli presso il Centro Congressi della Federico II in Via Partenope 36, l'evento "L'Europa e le Politiche di Migrazione", promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in partenariato scientifico con il Migration Policy Center di Fiesole e locale con il CEICC-Europe Direct Napoli. E' la quarta tappa del percorso Politically.eu che potete approfondire sul sito dedicato.
L'iniziativa della Rappresentanza della Commissione europea a Napoli si concentra in particolare sui tre temi: migrazioni e cambiamenti demografici; le opportunità dal Mediterraneo; integrazione senza cittadinanza?
L'obiettivo è fornire un momento di confronto strutturato a livello nazionale tra i responsabili per la definizione della strategia globale con quelli incaricati dell'applicazione delle politiche di riferimento, gli esperti nei diversi campi di interesse e i rappresentanti dei migranti.
Le conclusioni raccolte saranno portate all'attenzione dei referenti nazionali e comunitari come contributo sia alla definizione della nuova agenda europea per gli Affari interni che allo sviluppo di una strategia nazionale più coerente e quindi forte in sede europea.
Il programma è disponibile sul sito di POLITICALLY.EU
L'evento è a numero chiuso e i posti disponibili sono limitati.
L'evento riveste una particolare importanza in vista del semestre italiano alla Presidenza UE a partire dal 1 luglio 2014.