In occasione della Giornata dell'autismo, L'Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Napoli promuove di concerto con la Piscina Partenope, un'importante iniziativa di sport e solidarietà per domenica 30 marzo ore 10, infatti, sarà possibile effettuare una prova gratuita per la seduta di Terapia multisistemica in acqua dedicata a giovani e ragazzi affetti d'autismo.
Tale attività nasce con l'intento di livellare l'immenso divario esistente tra "patologia" e "normalità", grazie alla strutturazione di un intervento che vede protagonisti sia i bambini diversamente abili, che i bambini cosiddetti normodotati. Infatti, si svolge lontano dai centri di riabilitazione e dagli studi medici, ma vicino alla vita quotidiana, in un ambiente ludico a misura di bambino, che è quello delle piscine pubbliche, allo scopo di favorire un incontro sano tra il mondo della normalità e quello della diversità e allo stesso tempo di offrire a quest'ultimo dei modelli sani a cui far riferimento.
Tale terapia si rivolge prevalentemente ai soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione ma anche alle patologie dell'età evolutiva in generale.