Contenuto della Pagina
Metroart extra Maggio dei Monumenti
Per il
Maggio dei Monumenti tornano i
week end dedicati al
Metrò dell'Arte promossi da
ANM SpA e
Legambiente/Neapolis 2000, con il
Patrocinio dell'
Assessorato alla Cultura e al Turismo del
Comune di Napoli. A partire da sabato 10 maggio, appuntamento con le visite guidate straordinarie Metro Art Tour alle stazioni Dante, Università, Museo, Garibaldi, Materdei, Vanvitelli, Quattro Giornate, Salvator Rosa. Per Toledo doppio tour alle 11.00 e alle 12.00 di domenica 18 e domenica 25 maggio.
Saranno i volontari Legambiente, coordinati dall'Ufficio patrimonio artistico della metropolitana, ad accompagnare i visitatori alla scoperta del ricco patrimonio d'arte contemporanea underground, per illustrare le caratteristiche e il significato di ciascuna opera esposta. Sabato 31 maggio spazio alle periferie: alle ore 11:00 Mirella Pignataro del Gridas guida il tour "FELImetrò". Presso la stazione Piscinola il racconto dell'impegno civile e culturale dell'artista Felice Pignataro per Scampia, attraverso i suoi murales riprodotti in gigantografia negli spazi della stazione capolinea di Linea 1 del metrò.
- Clicca per ingrandire
I tour guidati sono
gratuiti e durano circa
90 minuti. Il punto di raccolta è presso l'atrio delle stazioni indicate, in prossimità dei tornelli d'ingresso.
I partecipanti devono essere muniti del titolo di viaggio.
La partecipazione di gruppi va concordata inviando una mail
a infoarte@metro.na.it.
METRO ART TOUR DEL MARTEDÌ A TOLEDO
Prosegue anche il consueto appuntamento del martedì a cura dell'Ufficio Patrimonio Artistico del metrò. Le visite guidate gratuite partono sempre alle ore 10.30 dall'atrio stazione Toledo (ingresso tornelli) per proseguire fino alla seconda uscita della stazione, in largo Montecalvario
(durata complessiva circa 90 minuti).
INFO ART POINT MARTEDì 6 MAGGIO TOLEDO
Intanto per ottenere informazioni dettagliate sul programma di visite guidate, martedì 6 maggio dalle ore 10.00 alla stazione Toledo ci si può rivolgere all'Info Art Point temporaneo che oltre a promuovere l'iniziativa, offre informazioni storico artistiche sulle opere d'arte.