Comune di Napoli - Celebrazioni per il Trecentesimo anniversario della nascita del Maestro Niccolò Jommelli
Contenuto della Pagina

Celebrazioni per il Trecentesimo anniversario della nascita del Maestro Niccolò Jommelli

Maestro Niccolò Jommelli - Aversa 1714 - Napoli 1774

1 giugno, Basilica di San Giovanni Maggiore ore 19.00
 
 

Miserere per due soprani e orchestra

Revisione di Pietro Andrisani
Maria Grazia Schiavo
Francesca Russo Ermolli
Orchestra Discantus Ensemble
Luigi Grima, direttore

 
L'Associazione Discantus continua a rendere omaggio al grande musicista napoletano Niccolò Jommelli, eseguendo l'ultimo capolavoro del maestro, il Miserere per due soprani ed archi.
Jommelli si distingue, tra i maestri dell'opera napoletana suoi contemporanei, per nobiltà di stile e purezza d'ispirazione melodica, quasi sempre improntata a una tenera malinconia. Riuscì pertanto meno bene nell'opera buffa che nella seria, e benissimo nella musica sacra. Intuì fra i primi le possibilità drammatiche del recitativo; abbandonò l'uso, ormai retorico, dell'aria col da capo; superò i contemporanei italiani nella cura della strumentazione, tentando le più varie combinazioni sonore. Fu ammirato e imitato da Mozart.
Ultima sua composizione fu il celebre Miserere, capolavoro di nobile, ispirata espressione, composto per 2 voci femminili e orchestra d'archi, su una parafrasi del Salmo L, dovuta a S. Mattei, avvocato, grecista e primo biografo jommelliano, in casa del quale ebbe luogo la prima esecuzione (30 marzo 1774). Pochi mesi dopo aver ultimato il Miserere Jommelli muore. Musicisti e poeti napoletani animarono un funerale grandioso; le reazioni alla morte del grande maestro si fecero sentire in tutta Europa.
Due grandi artiste napoletane, Maria Grazia Schiavo e Francesca Russo Ermolli, saranno le protagoniste della serata insieme all'Orchestra Discantus diretta da Luigi Grima.
 

Basilica di San Giovanni Maggiore
Ingresso €10
Rampe san Giovanni maggiore, traversa via Mezzocannone
Informazioni: associazionediscantus@gmail.com - luigi.grima@alice.it