1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli. Teatro Festival Italia

Dal 6 al 22 giugno 2014
testata  Napoli Teatro Festival Italia
"Il Napoli Teatro Festival Italia è ormai una realtà consolidata nel panorama teatrale italiano. Con il numero delle sue prime, delle sue recite, dei suoi accrediti stampa, del suo budget, si è ormai affermato come la principale rassegna teatrale nazionale, il principale Festival che abbia il teatro di prosa e la danza come suo unico specifico.
Decliniamo questo tema in modo come al solito plurale e vediamo quindi mescolarsi registi teatrali di prima grandezza specializzati in repertorio classico, veri e propri Maestri, che tornano da noi per la seconda volta, come Lluis Pasqual, Andrei Konchalovsky, Maurizio Scaparro; registi di grande livello internazionale, ma dal taglio meno classico come Alvis Hermanis o Rimas Tuminas; artisti di teatro sperimentale, veri e propri poeti del teatro off come Riccardo Caporossi, Enzo Moscato o Davide Iodice. Ma non mancano ovviamente i giovani, con presenze innovative che si confrontano con repertori classici o novità drammaturgiche. Non mancano nemmeno registi che hanno più affermato il loro nome nel cinema ma che mai hanno abbandonato il teatro come Roberto Andò. Ma non è ovviamente solo un festival di registi, pur credendo fermamente nel teatro di regia; siamo infatti curiosi di vedere uno dei maggiori attori del nostro tempo come Eros Pagni confrontarsi con una tradizione teatrale che gli è estranea, ma che molto ammira, come quella eduardiana. Sono personalmente felice di vedere Michela Cescon affrontare nuovamente un progetto produttivo ambizioso non più solo nei panni di produttrice ma anche in quelli di attrice. E che dire del meraviglioso modo di recitare degli attori russi, che esprimono una delle maggiori scuole teatrali del mondo, spesso accostata a quella napoletana che qui, con il repertorio eduardiano o con Lello Arena e molti molti altri sono ovviamente degnamente rappresentati? Sono particolarmente felice anche di aver inserito in programma il Caffè Nemirovsky, un ciclo di letture dedicato a Irène Nemirovsky, scrittrice a me particolarmente cara, meritatamente annoverata ormai tra i grandi interpreti del Novecento.
Festival plurale come sempre, quindi, e Festival basato sui teatri napoletani ma anche, come è ormai tradizione e come prevede lo statuto stesso della Fondazione, su luoghi incantevoli del golfo di Napoli. Quest'anno torniamo nel sito di Pietrarsa e ci torniamo convinti di non averlo ancora consumato, di poterne mostrare ancora potenzialità e motivi di fascino".

Continua a leggere la scheda di presentazione del Direttore Artistico del Napoli Teatro Festival Italia Luca De Fusco.
 
Per info e appuntamenti: www.napoliteatrofestival.it/
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO