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Albo Comunale delle Associazioni di Volontariato

 
 
Avviso del 29/12/2021

In ragione dell’entrata in vigore del RUNTS (Registro Nazionale Terzo Settore), a decorrere dal 23 novembre 2021 non è più consentita l’iscrizione all’albo comunale delle associazioni di volontariato.


In occasione della riforma del Terzo Settore, recata dal cd. Codice del Terzo Settore - approvato con decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e  ss.mm.ii., in attuazione della delega contenuta nell'articolo 1, comma 2, lettera b) della legge 6 giugno 2016, n. 106 - il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 dell’11/11/2021, un comunicato per l’Individuazione della data di avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), che testualmente recita:
“Dal 23 novembre 2021, non potranno essere inviate richieste di iscrizione ai registri delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale e all'anagrafe delle Onlus. Per gli enti di nuova iscrizione in una delle sezioni del RUNTS la presentazione delle nuove istanze potrà essere effettuata, esclusivamente in via telematica attraverso il sistema del RUNTS, a decorrere dal 24 novembre 2021”.

E' in atto la trasmigrazione nel RUNTS dei dati contenuti nel registro delle associazioni di promozione sociale nazionale, nei registri delle Regioni e
Province autonome, in quelli delle organizzazioni di volontariato delle Regioni e delle Province autonome e nell’anagrafe delle Onlus (ai sensi dell’art. 31 del D.M. n. 106 del 2020). 
Pertanto, a far data dal 23 novembre 2021, non è più possibile iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni di Volontariato
Con disposizione dirigenziale n.14 del 18/12/2020 si è provveduto alla revisione ed aggiornamento dell’Albo delle Associazioni di Volontariato”.
In attuazione di quanto disposto dallo Statuto del Comune di Napoli e con Deliberazione n. 8 del 20 maggio 2008 il Consiglio Comunale ha approvato il "Regolamento in materia di rapporti con il terzo settore e di affidamento dei servizi in ambito sociale" che disciplina i rapporti con il Terzo Settore indicando al Capo V il Sistema di Sostegno alle Organizzazioni di Volontariato, ossia le forme di collaborazione previste dalla Legge 266/91 e dalla legge regionale 23 ottobre 2007, n. 11.

Il Comune di Napoli garantisce Promozione e Supporto alle associazioni di Volontariato che siano iscritte all'Albo Comunale e ne valorizza l'apporto nel sistema di interventi e servizi sociali come espressione organizzata di solidarietà sociale, di reciprocità, riconoscendo il ruolo di affiancamento ai servizi e di sperimentazione di progetti innovativi, volti anche a favorire la promozione e la sensibilizzazione sui temi dell'inclusione sociale" (art.33).

Ai sensi dell'art. 35 del citato regolamento sono requisiti indispensabili per l'iscrizione: 
- iscrizione al Registro regionale
- sede nella città di Napoli
 

 Le istanze (allegato 1) vanno presentate all'ufficio competente, mediante posta elettronica certificata (pec), corredate dalla seguente documentazione:
- Statuto e atto costitutivo
- Attestato di iscrizione al Registro Regionale
- Dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 relativa alla sede nel territorio cittadino.

 
 

Annualmente è richiesto alle associazioni iscritte all'albo di presentare documentazione attestante la permanenza dei requisiti (allegato 2) mediante posta elettronica certificata (pec):

 
 

Approvazione dell'Elenco aggiornato dell'Albo Comunale delle Associazioni di Volontariato di cui al Regolamento in materia di rapporti con il terzo settore e di affidamento dei servizi in ambito sociale, approvato con Deliberazione n.8 del 20 maggio 2008 (aggiornato al 06/10/2021 con Disposizione Dirigenziale n. 25 del 06/10/2021)

 
Competenza: Servizio Programmazione sociale
Sede: Vico Santa Margherita a Fonseca n.19 - Tel. 081.7959263
Pec: programmazione.sociale@pec.comune.napoli.it