Si informano i cittadini che con determinazione dirigenziale n.53 dell'8/07/2014, rep. n. 247 del 9/07/2014, è stata approvata la graduatoria definitiva delle domande presentate dai cittadini che hanno partecipato all'Avviso Pubblico del 7 luglio 2013 per essere inseriti nella sperimentazione della Carta Acquisti Sperimentale.
La graduatoria definitiva è stata elaborata a seguito dei controlli effettuati dal Comune di Napoli (relativamente ai requisiti anagrafici, di residenza, di cittadinanza) e a seguito delle verifiche effettuate dall'INPS (relativamente ai requisiti inerenti la condizione lavorativa, patrimoniale, i trattamenti previdenziali, e le dichiarazioni ISEE). L'INPS ha inviato, in data 3 marzo 2014 al competente Servizio Politiche d'Inclusione Sociale - Città Solidale, l'esito delle verifiche e la relativa graduatoria provvisoria, recepita dal Comune di Napoli con Determinazione Dirigenziale n. 21 del 4/03/2014, rep. n. 075 del 5/03/2014. Nella predetta graduatoria provvisoria le n. 2881 domande, pervenute entro l'8 agosto 2013 debitamente completate ed inviate all'INPS nei termini stabiliti, risultavano così suddivise:
In data 5 marzo 2014 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria e i cittadini la cui domanda era "non idoneo"o "sospeso", potevano presentare, entro e non oltre le ore 13.00 del 28 marzo 2014, pena esclusione, domanda di riesame.
Le domande nello stato "sospeso" che non hanno presentato alcuna documentazione e per le quali non è emerso "in maniera inequivocabile la non veridicità del contenuto della dichiarazione", alla luce della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 0002866 del 3/06/2014, vengono inserite nella graduatoria definitiva nello stato "Idoneo" ma "l'erogazione del beneficio sarà per questi cittadini sospesa in attesa delle verifiche previste".
Le domande di riesame e quelle per le quali è stata presentata la documentazione integrativa sono state successivamente valutate sia dal Comune di Napoli e sia dall'INPS.
Nella graduatoria definitiva le n. 2881 domande risultano così suddivise:
L'esito del ricorso, così come stabilito nella Determinazione Dirigenziale n. 21 del 4/03/2014, rep. n. 075 del 5/03/2014, avviene esclusivamente tramite la pubblicazione sul sito web del Comune di Napoli (www.comune.napoli.it ) della graduatoria definitiva che ha, pertanto, valore di comunicazione e notifica a tutti gli effetti di legge e non verrà inviata alcuna ulteriore comunicazione agli interessati.
La graduatoria definitiva, consultabile anche presso i Centri di Servizio Sociale territoriale, le sedi URP delle Municipalità ed i CAF Convenzionati, redatta nel rispetto della legge sulla privacy, riporta: le prime tre lettere del cognome e le prime tre lettere del nome del richiedente (in ordine alfabetico), i primi otto caratteri del codice fiscale del richiedente (gli ultimi due caratteri corrispondono all'anno di nascita), il numero di protocollo, che si trova sulla copia della domanda (in basso a destra) consegnata al cittadino al momento della richiesta. La graduatoria definitiva, inoltre, indica l'esito, l'importo mensile previsto per le domande accolte, nonché le motivazioni in caso di eventuale esito negativo.
Le risorse finanziarie disponibili, stanziate dal Decreto del 10 gennaio 2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, consentono l'erogazione del beneficio economico a tutti i richiedenti con esito della domanda "IDONEO".
Per eventuali informazioni in merito alla graduatoria rivolgersi ai numeri tel.081/7958177-081/7958178 dal lunedì al venerdì 9,30 - 12,30 o scrivere alla mail napoli.cartasperimentale@comune.napoli.it.
Per eventuali approfondimenti in merito all'esito della domanda, i cittadini, dovranno recarsi presso gli Uffici del Comune di Napoli - Servizio Politiche d'Inclusione Sociale - Città solidale siti in Via Diocleziano, 330 3° piano previo appuntamento da concordare telefonando alla Centrale Operativa Sociale al numero 081/5627027 a partire dal giorno16 luglio 2014.
I nuclei familiari risultati IDONEO per il ritiro della carta acquisti dovranno attendere una comunicazione che verrà inviata da Poste Italiane.
Nel caso di cambio residenza del solo richiedente, di decesso del richiedente o di altri giustificati motivi, può essere richiesto da un componente il nucleo familiare il cambio di titolarità presentando domanda, con eventuale idonea documentazione, presso gli Uffici del Comune di Napoli - Servizio Politiche d'Inclusione Sociale - Città solidale siti in Via Diocleziano, 330 3° piano.
Per informazioni relative a ritardi nei tempi di consegna delle carte e/o dei pin e/o a malfunzionamento delle carte si precisa che gli Uffici Comunali non gestiscono tali procedure e, pertanto, è necessario rivolgersi a Poste Italiane.
All'atto della sottoscrizione della domanda i richiedenti hanno accettato di partecipare ad iniziative progettuali previste dalla sperimentazione, pertanto i nuclei che riceveranno la carta acquisti verranno contattati dal Comune di Napoli per rispondere a due questionari di verifica, uno all'inizio della sperimentazione e l'altro al termine del progetto. Alcune famiglie verranno anche selezionate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dovranno aderire ad un progetto concordato con i Servizi Sociali della Città nonché con gli operatori dell'equipe dei Programmi di Accompagnamento Sociale (PAS). La mancata adesione alle due iniziative è motivo di esclusione dalla sperimentazione. Al fine di favorire i contatti è necessario che le famiglie con esito della domanda "IDONEO" comunichino tempestivamente qualsiasi variazione relativa all'indirizzo di residenza e/o domicilio e/o numeri telefonici telefonando alla Centrale Operativa Sociale al numero 081/5627027.