L'Ucraina rimarrà la priorità dell'agenda del Parlamento europeo di questa settimana. I membri della commissione per gli Affari esteri si riuniranno per discutere e votare la ratifica dell'Accordo di Associazione con l'Ucraina.
Mercoledì alle ore 16 e 30 EuroparlTV organizza un Google Hangout sul tema della crisi in Ucraina con il deputato slovacco di centro sinistra Boris Zala e la cipriota di centro destra Eleni Theocharous. (https://plus.google.com/u/0/events/chscndo3ls4t2hadg7a54k22eao)
La sottocommissione per la Sicurezza e la difesa (SEDE), discuterà con i rappresentanti della NATO e il Servizio europeo per l'azione esterna sul conflitto in corso oltre il confine orientale dell'Unione europea. Il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz si renderà a Kiev per incontrare il primo ministro ucraino Arseniy Yatsenyuk e il presidente Petro Poroshenko. Il giorno seguente Poroshenko e Schulz apriranno la conferenza di sulla strategia europea di Yalta a Kiev.
La commissione per i Diritti dell'uomo terrà un'audizione sulla situazione dei bambini a Gaza, con la partecipazione del professor Nurit Peled, il vincitore del Premio Sacharov 2011.
I gruppi politici del Parlamento europeo inizieranno i preparativi per la plenaria della settimana prossima, concentrandosi sull'accordo di associazione UE-Ucraina, i conflitti a Gaza, Siria e Iraq, il progetto di bilancio dell'UE per il 2015 e la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione.