Anche quest'anno ripartono, presso il Centro Polifunzionale San Francesco d'Assisi, i percorsi del Progetto Mario e Chiara a Marechiaro, in collaborazione col Centro Laboratorio Burattini, del Comune di Napoli, rivolti agli alunni delle scuole materne ed elementari della città. Il Centro Laboratorio burattini del Comune di Napoli vuole porsi come punto di riferimento cittadino per lo sviluppo e la diffusione del teatro di figura e ha come obiettivo il recupero della tradizione napoletana dei burattini e delle guarattelle, su cui ha basato lo sviluppo delle sue attività.
Gli alunni delle scuole materne o elementari, giunti presso la struttura di Marechiaro saranno accolti dal maestro Roberto Vernetti, responsabile del Centro laboratorio burattini, che li guiderà in un viaggio nel mondo del teatro di figura - o teatro di animazione - dove gli alunni avranno modo di conoscere e interagire con le varie tecniche di manipolazione dei burattini: marionette, pupi, sagome o pupazzi, burattini a guanto, marotte, teatro delle ombre, etc.
Si visiterà inoltre una mostra dedicata a Pulcinella nel mondo, nelle sue variazioni e trasformazioni internazionali. E' prevista quindi una pausa per consumare la merenda negli spazi e nelle aree verdi del parco o nella sala ludica. A seguire i partecipanti assisteranno a uno spettacolo di guarattelle, burattini della tradizione napoletana. Questo tipo di spettacolo si caratterizza per l'universalità dei temi trattati, il ritmo avvincente e il coinvolgimento diretto del pubblico. Il teatro delle guarattelle rappresenta un punto fermo dell'identità culturale del popolo napoletano. Pulcinella, protagonista di tale teatro, è un personaggio dall'incredibile vivacità e voglia di vivere, che riesce a superare le paure ancestrali e le sfide più grandi; questo è uno dei segreti del suo grande successo.
Centro Laboratorio Burattini Musica Ombre,
Tel. 08179553181-01 fax 08179553182 C/O
Centro Polifunzionale S. Francesco
d'Assisi - Via Discesa Marechiaro 80 Tel. 0817958100-01 fax 0817958109 -
e-mail: polif-sfrancesco@comune.napoli.it