(Deliberazione di Consiglio Comunale n° 27 del 21 maggio 2014, Deliberazione di Consiglio Comunale n° 46 del 7 agosto 2014 e Deliberazione di Giunta Comunale n.651 dell'11 settembre 2014)
Si avvisano i signori contribuenti che il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 27 del 21 maggio 2014 ha approvato il regolamento IUC che istituisce e disciplina la Tassa sui Rifiuti (TARI) nel territorio del Comune di Napoli.
Per le utenze domestiche il conteggio del tributo dovuto tiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti il nucleo familiare. Per le utenze non domestiche il conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologia di attività svolta. All'importo complessivo della TARI occorre aggiungere il tributo provinciale, per le funzioni di tutela protezione ed igiene ambientale spettante alla Provincia di Napoli, calcolato nella percentuale del 5% degli importi dovuti al Comune.
Per l'anno 2014 è stata abolita la maggiorazione dello 0,30 a metro quadrato dovuta per i servizi indivisibili, il cui gettito era destinato interamente allo Stato. L'importo totale da versare è arrotondato ai sensi dell'articolo 1 - comma 166 - della legge 27 dicembre 2006 n° 296 (finanziaria 2007). Il Comune riscuote la TARI dovuta sulla base delle dichiarazioni presentate ai fini TARSU/TARES alla data del 01/01/2014.
L'ammontare del tributo dovuto è stato suddiviso in quattro rate con scadenza:
Nella eventualità che l'avviso di pagamento venga recapitato in data posteriore al 31/10/2014, il solo versamento della prima rata o dell'unica soluzione potrà essere effettuato senza alcun aggravio di spesa a carico del contribuente sempre che avvenga entro il 30/11/2014.
Qualora l'avviso di pagamento non tenga conto di fatti che determinano un diverso ammontare del tributo dovuto il contribuente avrà cura di provvedere:
Sul Portale delle Entrate è possibile utilizzare il simulatore di calcolo per procedere all'autoliquidazione e alla stampa dei relativi modelli di pagamento (F24).
In caso di malfunzionamento con il browser Internet Explorer effettuare le seguenti operazioni:
1) Dalla finestra Strumenti > Opzioni Internet > Pulsante "Elimina" selezionare esclusivamente "File Temporanei Internet e file di siti Web", quindi selezionare il pulsante "Elimina"
2) Dalla finestra Strumenti > Impostazioni Visualizzazione Compatibilità nel campo "sito Web da Aggiungere" inserire "napoli.it" quindi premere il pulsante "Aggiungi".
Le tariffe, le agevolazioni e le riduzioni, previste dal regolamento comunale, sono state approvate per l'anno 2014, con deliberazione del Consiglio Comunale n° 46 del 7 agosto 2014; per il dettaglio è possibile consultare il regolamento IUC.
Si ritiene opportuno precisare, ancora una volta, che sono stati inviati avvisi TARI e non cartelle esattoriali.
Coloro che hanno riscontrato anomalie, o ritenute tali, potranno contattarci agli indirizzi di posta elettronica sotto indicati. Riguardo gli avvisi non recapitati, a causa della società distributrice, si invitano coloro che vogliono pagare a recarsi presso i nostri uffici tributari che produrranno copia dell'avviso; in via alternativa potrà farsi richiesta in via telematica sempre agli indirizzi di posta elettronica sotto indicati.
Si rende noto che sugli avvisi riguardanti i su citati casi alcun aggravio è previsto per le scadenze delle rate; le stesse decorreranno a partire dai 60 giorni dalla definizione della singola posizione.
Indirizzo posta elettronica certificata:entrate.tari-tares-tarsu@pec.comune.napoli.it
Indirizzo posta elettronica ordinaria:avvisi.tari@comune.napoli.it