Il movimento ucraino EuroMaidan, un ginecologo della Repubblica Democratica del Congo e un attivista dei diritti umani in Azerbaijan sono stati nominati finalisti del Premio Sacharov 2014.
Sono stati selezionati dalle commissioni per gli Affari esteri e per lo Sviluppo il 7 ottobre.
Il movimento pro-europeo EuroMaidan è nato alla fine di novembre 2013 in segno di protesta contro la decisione del governo ucraino di rinviare la firma dell'accordo di partenariato con l'UE. Il movimento è rappresentato dal giornalista Mustafa Nayem, dalla vincitrice dell'Eurovisione Ruslana, Lyzhychko, l'attivista e rappresentante degli studenti Yelyzaveta Schepetylnykova e la giornalista Tetiana Chornovol.
Denis Mukwege è un ginecologo di 59 anni della Repubblica Democratica del Congo che ha fondato l'Ospedale Panzi a Bukavu, dove cura le vittime che hanno subito lesioni gravi a causa di uno stupro, utilizzato in numerosi conflitti armati come arma di guerra.
Leyla Yunus, un'attivista nella lotta per i diritti umani in Azerbaigian e direttrice dell'Istituto di Pace e Democrazia, si trova in prigione. In una risoluzione adottata il 18 settembre, il Parlamento ha condannato la detenzione di alcuni attivisti per i diritti umani in Azerbaigian, tra cui Leyla Yunus.
Il premio Sacharov per la libertà di pensiero è assegnato ogni anno dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 1988 per premiare gli individui o le organizzazioni per il loro impegno a favore dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Lo scorso anno il premio è stato assegnato all'attivista pakistana Malala Yousafzai, militante per l'istruzione delle bambine.