Chiara è una tifosa del Napoli, Matteo è un ricercatore, Alex un pizzaiolo mentre Diego è proprietario di un piccolo ristorante. Sergio è un attore così come Stefania e Daniela. Pasquale invece è un drammaturgo. Sandra è un architetto, Emanuele è un farmacista e Marcello ha una società di comunicazione. Cosa unisce queste e tante altre persone? Sono napoletani e vivono a Barcellona.
Cosa fanno i napoletani che hanno deciso di vivere nella città catalana? Quali sono le occasioni di incontro e quali le attività che svolgono? Perché hanno lasciato Napoli? Che rapporti mantengono con la propria città? Quali sono le differenze e quali le analogie tra Napoli e Barcellona?
Tra calcio, pizza, sasicce e friarielli, cornetti portafortuna, ma anche teatro, musica, attività politica e vita quotidiana "Napoletani en Barcelona" descrive uno spaccato di napoletanità lontano da Napoli.
Il documentario racconta i sogni, le speranze, i successi e gli insuccessi, gli aspetti positivi e quelli negativi che si incrociano quando si sceglie di vivere in un paese straniero. Rafforzando il senso di identità personale, la nostalgia diventa senso di continuità con le proprie origini e apre alla speranza di un nuovo percorso. La speranza si traduce in progetto. Il progetto diventa una storia.
Continua a leggere il comunicato.