"L'arte per scoprire le risorse 'dimenticate' dell'essere".
17 novembre 2014 - ore 17.00Entrare In contatto con il processo artistico, inteso essenzialmente come sistema di relazioni tra artista opera e fruitore, è un'esperienza che, se opportunamente guidata, può portare chi la vive a scoprire parti di sé ad un tempo nuove ed antiche. Nuove in quanto al di fuori delle azioni e dei pensieri abitudinari o quotidiani, antiche poiché legate alla nostra parte inconscia, spontanea e naturale. Queste nuove ed antiche energie sono necessarie a fronteggiare le difficoltà del quotidiano e a farci sentire che possiamo vivere più pienamente. Relatori Aurora Spinosa e Marco Eminente.
"Artiterapie per il benessere e la crescita personale: il piacere e la produzione artistica"
15 dicembre 2014 - ore 17.00Il benessere non è semplicemente ricerca del piacere o distanza dal dolore, ma capacità di fronteggiare le circostanze avverse e sostenere le emozioni conseguenti. Questa capacità, sinteticamente definita "resilienza", può essere molto rafforzata dalla creatività artistica. I partecipanti realizzeranno insieme una piccola opera d'arte, attraversando personalmente il piacere della creazione artistica. Relatore Gialuca Taddei
Conferenze a ingresso libero.Ai partecipanti si rilascia un attestato di partecipazione si consiglia la prenotazione scrivendo a info.artiterapeutiche@gmail.com.