Comune di Napoli - Nuova sede per l'Archivio sonoro della canzone napoletana
Contenuto della Pagina

Nuova sede per l'Archivio sonoro della canzone napoletana, ormai 'multimediale'

Il 22 e 23 maggio Fiorello a Napoli per registrare due puntate di 'Viva Radio 2'

L'Archivio sonoro della canzone napoletana, l'iniziativa della Rai nata in collaborazione con Regione Campania, Provincia e Comune di Napoli, avrà una nuova e più ampia sede nel cuore della città e più precisamente a Santa Lucia. Ad annunciarlo è stato oggi l'assessore regionale al turismo e ai beni culturali della Campania Marco Di Lello in occasione della presentazione di "Radio e canzoni", prima mostra dei materiali visivi organizzata dall'Archivio in occasione del "Maggio dei monumenti" presso il foyer dell'auditorium Rai di Napoli. "Festeggeremo così - ha dichiarato Di Lello - il ricordo della festa della Piedigrotta il 7 settembre, lo spazio è stato identificato e siamo al lavoro per ristrutturarlo in modo che possa accogliere appassionati ma anche turisti. Sarà il primo passo verso la creazione di una casa della canzone napoletana".
La seconda sede costituirà anche, a detta dell'assessore comunale alla cultura Rachele Furfaro, "il primo passo verso la costituzione del museo della canzone napoletana", mentre arriva dal direttore della produzione di Radio Rai Francesco De Domenico l'annuncio che Fiorello sarà a Napoli il 22 ed il 23 maggio per registrare due puntate della trasmissione "Viva Radio Due", con cui l'emittente ha "raddoppiato gli ascolti nell'ultimo trimestre".
La presenza dell'artista siciliano rappresenta un segnale dell'attenzione che la Rai dedica a Napoli e alla Campania in generale proprio nel momento in cui , ha detto il direttore artistico dell'Archivio Paquito Del Bosco "l'archivio si appresta a diventare multimediale, perché per preservare ai nostri posteri le opere che raccogliamo è importante garantirne la non deperibilità". E insieme alla raccolta dei brani, quasi trentamila quelli già digitalizzati, l'archivio inizierà a raccogliere copie digitali di spartiti, copielle, piedigrotte, copertine di dischi, manifesti, filmati e magari anche qualche interpretazione inedita registrata dallo stesso Fiorello, come auspicato dal direttore del centro di produzioni Rai di Napoli Francesco Pinto.

Archivio Sonoro della Canzone Napoletana
Via Marconi 11, 80125 Napoli
tel./fax 081 725.1312
e.mail: canzonenapoletana@rai.it