Lo Spazio Comunale di Piazza Forcella è una struttura policulturale dedicata alla memoria di
Annalisa Durante, ragazza di 14 anni uccisa per errore durante un conflitto a fuoco tra esponenti della criminalità organizzata.
Si trova in via Vicaria Vecchia n. 23, nei locali dell'ex "Supercinema" e si sviluppa su due livelli per complessivi 900 mq; il piano terra è costituito dalla sala teatro, mentre il piano superiore è un
open space adibito ad attività di formazione e sala lettura.
Ai lati di entrambi i piani è ospitata la biblioteca Annalisa Durante.
La Biblioteca, inaugurata ufficialmente il 22 giugno 2015, aderisce al Polo di Napoli del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN NA 0768).
Il 31 maggio 2019 fu costituito il primo Patto Locale per la Lettura della città, intitolato "Reading Forcella", sottoscritto all'interno dello Spazio Comunale Piazza Forcella insieme a 45 soggetti tra istituzioni, biblioteche, musei, scuole, librerie, fondazioni ed associazioni.
Le attività del Patto sono promosse attraverso il sito
www.readingforcella.itNel 2019 la Biblioteca si è classificata al primo posto della graduatoria nazionale "Biblioteca, Casa di Quartiere" approvata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il 19 febbraio 2020, in occasione del 30°anno dalla nascita di Annalisa, è stato istituito il Primo Premio Nazionale Annalisa Durante.