IlPremio europeo Carlo Magno della gioventù 2015 si rivolge a giovani con un'età compresa tra 16 e 30 anni.
Il Premio viene assegnato a progetti, intrapresi da giovani, che favoriscano la comprensione, promuovano l'emergere di un sentimento comune dell'identità europea e diano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come un'unica comunità.
Il "Premio europeo Carlo Magno della gioventù" viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo congiuntamente alla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
Il premio per il miglior progetto è di5.000 euro, il secondo di 3.000 euro e il terzo di 2.000 euro. Quale parte del premio, i tre vincitori finali riceveranno l'invito a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo). Inoltre, rappresentanti dei 28 progetti nazionali selezionati saranno invitati per un viaggio di quattro giorni ad Aquisgrana (Germania).
I premi per i tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e da un rappresentante della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
Lo scorso anno, il primo premio è andato a La nostra Europa, un progetto di viaggio danese di 12 mesi per raccontare la vita dei giovani europei.
Il secondo premio è andato al progetto olandese JouwDelft & Co. 55 giovani provenienti da tutta Europa si sono riuniti per una settimana di brainstorming sui giovani e la disoccupazione.
Il terzo premio è andato a Employment4U, un progetto di formazione da parte dell'organizzazione Dynamics di Cipro. Si trattava di workshop e seminari su come cercare lavoro e sviluppare nuove competenze.
La scadenza per l'invio della candidatura è il 23 febbraio.