Il Comune di Napoli, attraverso l'Assessore al Lavoro e alle Attività produttive Enrico Panini, ha avviato una nuova fase nella lotta al fenomeno dell'attacchinaggio selvaggio e abusivo di manifesti elettorali e pubblicitari in città, stimolando il coinvolgimento diretto della popolazione. Sono state attivate pertanto alcune semplici modalità grazie alle quali i cittadini possono segnalare alle autorità competenti la presenza di manifesti abusivi:
1)
l'email manifestiabusivi@comune.napoli.it a cui inviare segnalazioni e foto;
2)
l'account Twitter
@comunenapoli a cui è possibile far pervenire foto ed indirizzo del manifesto abusivo utilizzando l'hashtag
#manifestiabusivi;3) la
pagina Facebook
ufficiale Segnalazione Manifesti Abusivi - Comune di Napoli su cui è possibile effettuare segnalazioni lasciando un post;
4) il
modulo on-line presente in questa pagina;
5) i numeri di fax del Comune di Napoli:
081/7959001 o
081/7959003.
Le segnalazioni inviate saranno inoltrate al Servizio Polizia Municipale per le sanzioni e a Napoli Servizi per le deaffissioni. Grazie a questo sistema di collaborazione
sono stati elevati fino ad oggi circa 2000 verbali a fronte di un totale di 2400 infrazioni. L'Amministrazione Comunale ricorda che il servizio offerto da questi cinque canali di comunicazione è costantemente attivo per evadere e gestire in ordine temporale le numerose e quotidiane segnalazioni da parte dei cittadini che, con ogni probabilità, saranno sempre più intense visto l'imminente periodo elettorale.
"Il nostro contrasto all'attacchinaggio selvaggio e abusivo - dichiara l'Assessore Panini - una pratica illegale che umilia e offende, senza alcun rispetto per la collettività, le vie dell'arte e le strade di Napoli va dunque avanti in maniera sempre più forte e decisa".