1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Maison de L'Italie - "Da Napoli a cuore" - Mostra di Peppino De Filippo

peppino de filippo e totò che firmano autografi tra una moltitudine di ammiratori
Totò e Peppino De Filippo

Informazioni generali

Peppino De Filippo approda a Parigi
La mostra curata dalla Fondazione a lui intitolata e patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, sarà ospitata nella capitale francese
La prossima tappa della mostra "Da Napoli a cuore" si terrà a Parigi dal 22 al 29 giugno 2006 presso la Maison de L'Italie

La Fondazione Peppino De Filippo "esporterà" oltr'alpe l'arte del grande attore napoletano. La mostra internazionale dal titolo "Da Napoli al Cuore" sarà ospitata alla Maison d'Italie a Parigi dal 22 al 29 giugno e sarà presentata in anteprima alla stampa e alle istituzioni il 10 giugno.
La mostra espone cimeli inediti appartenuti al compianto artista: abiti di scena, oggetti utilizzati durante le innumerevoli rappresentazioni e, inoltre, sarà ricostruito il camerino nel quale Peppino si preparava prima di calcare i palcoscenici. Sarà un itinerario estremamente suggestivo, all'insegna della riscoperta di una delle fonti più vive della cultura italiana, il teatro napoletano e di una delle personalità più fini e talentuose della storia artistica del nostro Paese. Proiezioni, immagini, poesia, suoni e profumi contribuiranno a creare un'atmosfera stimolante in cui immergersi per comprendere le ragioni storiche e le intuizioni artistiche che hanno decretato l'immortalità della figura di Peppino.

L'evento sarà realizzato grazie alla tenacia e alla determinazione della Signora Lelia Mangano, compagna di Peppino nella vita e sul palcoscenico, nonché presidente della Fondazione e di Laura Rossi, curatrice e promotrice delle attività della Fondazione

Attraverso tale celebrazione s'intende onorare e promuovere la vita, la personalità e l'arte di Peppino De Filippo, quale grande ed autentico interprete dell'Italia del 900.
Il progetto - curato dall'Archivio centrale di Stato e dalla Fondazione Peppino De Filippo - presenta al pubblico documentazione inedita. La mostra esplora il percorso artistico, teatrale, cinematografico e televisivo dell'artista. Sono, inoltre, esposte lettere, documenti, copioni, foto ed oggetti appartenuti all'artista, insieme ad un'ulteriore documentazione conservata presso l'Archivio centrale di Stato.
Occasioni, strumenti e suggestioni saranno in grado di coinvolgere un vasto ed eterogeneo pubblico di fruitori. La mostra rappresenterà un momento di riflessione e dialogo con la critica, con gli storici, con i cultori di cinema e di teatro e soprattutto con tutti gli italiani. Il tutto grazie all'incredibile forza e notorietà della testimonianza trasmessa da Peppino De Filippo.
La mostra curata da Mario Padovan, scenografo di Peppino nelle ultime commedie, è articolata in varie sezioni. Molto significativa la parte curata dalla Dott.ssa Luisa Montevecchi per l'Archivio di Stato di Roma

 

le sezioni

VIA DELL'ASCENSIONE A CHIAIA
una riproduzione della via di Peppino, la via dell' "Ascensione a Chiaia. Il visitatore entrando sarà accolto inizialmente da rumori di strada e vociare di bambini. Nel percorrere la galleria proseguirà la Signora Lelia Mangano De Filippo, con il brano da lei narrato sull'infanzia, tratto dal libro di Peppino sull'infanzia: "Una famiglia difficile".

LA MOSTRA
In questa area della mostra delimitata da una moquette nera verranno esposti oggetti e materiali appartenuti all'artista; verrà inoltre esposto l'originale baule da tournèe di Peppino dove si potranno trovare i suoi abiti di scena. Infine il visitatore sarà accompagnato dalla canzone cantata da Peppino "Paese mio" e da un gioco di luci che lo condurranno nello spazio successivo.

SALA LUCE
In un'ambientazione d'effetto in cui il colore bianco mescola le emozioni ai ricordi la mostra diventa vita ed espressione reale di parole e suoni recitati d'innanzi i visitatori da due attori. La rappresentazione degli artisti accompagnerà direttamente gli ospiti alla galleria San Carlo.

LA GALLERIA SAN CARLO
Arrivando nella Caffetteria all'interno della galleria, con tavoli anche all'esterno, il visitatore potrà assaporare il famoso babà napoletano sorseggiando il noto caffè italiano e ascoltando una poesia di Peppino sul babà. Nella galleria il visitatore potrà trovare nelle vetrine più scene tratte da pellicole cinematografiche: Signori si nasce, Campo de fiori, Totò Peppino e la malafemmina, Arrangiatevi

 

Per informazioni:
www.peppinodefilippo.it
Ufficio Stampa
FONDAZIONE PEPPINO DE FILIPPO
Via Cagliari 44
00198 Roma
Tel 06/45491056
Fax 06/45491236

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO