L'Amministrazione Comunale nell'avvertire la necessità di recuperare tempo e strada sul tema della salute mentale, dando voce alle numerose istanze della Città, intende essere promotore di percorsi ed occasioni di confronto sugli indirizzi delle politiche integrate, che sono alla base della programmazione sociale e socio-sanitaria.
Ci si è interrogati sulle metodologie e sulle pratiche in uso a livello cittadino ed è a partire da questi interrogativi si avverte il bisogno di definire, in un quadro di priorità, nuove strategie per una programmazione dei servizi e degli interventi più partecipata ed integrata tra Enti.
La I Conferenza Cittadina di Servizi sulla Salute Mentale promossa dal Comune di Napoli, Assessorato al Welfare, nasce dunque dall'esigenza di fare il punto sullo stato dei servizi, degli interventi, delle difficoltà e delle criticità del sistema di cura e di presa in carico delle persone con problematiche di salute mentale.
La Conferenza, in programma per il prossimo 18 giugno presso "Ospedale Leonardo Bianchi", rappresenta un momento di partenza per ascoltare e connettere attivamente idee, esperienze, prassi e responsabilità.