Durante la sessione plenaria che si terrà a Bruxelles questo mercoledì, i deputati dovranno discutere e votare il piano strategico europeo per gli investimenti, noto anche come Piano Juncker. Il piano si basa su un fondo che mira a rilanciare l'economia europea sbloccando 315 miliardi di euro destinati a investimenti pubblici e privati. Se adottato il Piano Juncker dovrebbe entrare in azione quest'estate.
La plenaria sarà anche l'occasione per discutere della governance economica dell'UE. Le regole attuali non funzionano come previsto perché spesso troppo complesse. Per questo motivo i parlamentari europei discuteranno e voteranno delle possibili proposte di miglioramento.
In vista del Consiglio europeo del 25-26 giugno, gli europarlamentari discuteranno anche delle questioni legate all'immigrazione, la sicurezza dell'EU, l'Ucraina e la crisi greca.
All'ordine del giorno vi è anche la riforma della protezionedei dati che sarà discussa dai negoziatori del Parlamento, i ministri della giustizia della Presidenza del Consiglio uscente (Lettonia) e entrante (Lussemburgo) e il commissario europeo per la Giustizia.
I deputati della commissione per gli Affari esteri discuteranno dei programmi di sicurezzadell'Unione europea con l'Alto rappresentante Federica Mogherini. Gli europarlamentari chiederanno un impegno maggiore per affrontare la crisi migratoria.
Le commissioni per i Problemi economici e monetari e gli Affari sociali incontreranno Valdis Dombrovskis (commissario per l'Euro e il dialogo sociale), Pierre Moscovici (commissario per gli Affari economici e sociali) e Marianne Thyssen (commissario per l'Occupazione) per discutere delle raccomandazioni specifiche per ogni paese membro sulla politica economica del 2015.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità