Con le partenze estive ormai alle porte, ecco 5 consigli utili per viaggiare informati all'interno dell'Ue.
1) Se hai bisogno di assistenza (polizia, pompieri o un medico): chiama il 112- questo è l'unico numero per le emergenze che funziona in tutta l'UE, ed anche in alcuni paesi non-UE, come la Svizzera e il Sudafrica.
2) Non dimenticarti la tessera di assicurazione sanitaria europea che può essere distribuita dall'Istituto nazionale di assicurazione malattia-invalidità:
conferisce il diritto di accesso alle cure mediche in caso di urgenza in tutti i 28 Stati membri, oltre all'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera
stesse condizioni e stessi costi (in alcuni paesi significa nessun costo) dei cittadini locali;
3) Se il tuo volo o il tuo treno, il tuo bus o la tua nave sono in ritardo o annullati, hai il diritto a: un rimborso in caso di un grande ritardo o cancellazione (minimo 1-5 ore a seconda del mezzo di trasporto); assistenza (da un pranzo al soggiorno in un hotel) in attesa della partenza;
4) Se vieniarrestato o perdi il passaporto, o hai bisogno di assistenza da parte del Consolato fuori dall'Unione, ma il tuo paese non è rappresentato nel paese in cui ti trovi: contatta un'ambasciata o un consolato di qualsiasi altro Stato membro dell'UE; hai diritto di essere aiutato da questa istituzione quanto un cittadino della sua nazionalità;
5) ricordati che dall'1 luglio 2014 non hai più bisogno di spegnere il tuo cellulare quando viaggi perché letariffe del roaming saranno meno costose!
Inoltre, il 30 giugno il Parlamento e il Consiglio hanno raggiunto un accordo infomale per l'eliminazione del roaming entro il 2017.