In commissione
Questa settimana il programma di aggiustamento macroeconomico della Grecia sarà discusso in commissione per gli Affari economici con Jeroen Dijsselbloem, il presidente dell'Eurogruppo, e Klaus Regling, il direttore del Meccanismo europeo di stabilità (MES).
La commissione per l'Industria, il commercio e l'energia, voterà le priorità riguardanti il futuro dell'unione energetica, tra cui la sicurezza energetica e la diversificazione degli approvvigionamenti, incluso il Nord Stream, il gasdotto che unisce la Germania alla Russia.
I deputati della commissione per gli Affari economici discuteranno il piano di alleggerimento quantitativo, i tassi d'interesse e i modi per affrontare una bassa inflazione con il presidente della BCE Mario Draghi.
In plenaria
I deputati interrogheranno il Consiglio e la Commissione sulla mancanza di contributi da parte degli Stati membri per i nuovi fondi comunitari destinati alla crisi siriana e dell'immigrazione dall'Africa. 0,5 miliardi e 1,8 miliardi di euro sono già stati stanziati per questi fondi nel bilancio UE.
La plenaria discuterà anche le possibili misure per migliorare la competitività del settore del trasporto aereo dell'UE, anticipando le proposte della Commissione previste per la fine dell'anno.
Il Parlamento voterà anche le proposte per la futurariforma elettoraleal fine di permettere a tutti i cittadini comunitari residenti all'estero di votare alle elezioni europee. Tra le proposte: votazione elettronica, on line e postale.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità