E' possibile partecipare inviando al massimo 1 foto al giorno utilizzando Instagram, Twitter o mandando una email a webmaster@comune.napoli.it (leggi più avanti per il dettaglio). La redazione sceglierà tra le immagini del giorno ricevute e riposterà sui social network istituzionali almeno due fotografie ogni giorno. Il Comune di Napoli si riserva il diritto di non pubblicare scatti che suscitino perplessità in tema di diritto d'autore e salvaguardia della privacy. il diritto d'autore è tutelato dalla legge 633 del 22/4/1941. In linea generale è possibile ritrarre persone solo se riprese in manifestazioni pubbliche, in caso contrario il ritratto di una persona non può essere utilizzato senza il consenso scritto della stessa. Il tema degli scatti è libero, gli autori possono scegliere gli argomenti che preferiscono purché rispettino il regolamento.
Non sono ammesse immagini a scopo puramente commerciale e pubblicitario, che contengano materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo o diffamatorio, discriminante per sesso, etnia, religione, pensiero politico o con riferimenti a promozione o sostegno di attività illegali.
E' possibile inviare una foto su Instagram taggando il Comune di Napoli e usando l'hashtag #Napolivistadate. Non è possibile utilizzare repostdi fotografie di altri utenti Instagram.
E' possibile inviare una foto su Twitter menzionando il Comune di Napoli (@ComuneNapoli) nel Tweet e usando l'hashtag #Napolivistadate. Si può indicare il luogo dello scatto e il nome dell'autore.
E' possibile anche usare l'email inviando i propri scatti a webmaster@comune.napoli.it indicando nome e cognome dell'autore (o il nick con il quale si desidera essere indicati) e nell'oggetto il testo "#Napolivistadate". Il peso massimo dell'allegato non deve essere superiore ai 4MB.