Da lunedì a venerdì, una delegazione di 15 deputati europei, guidata dal presidente della commissione per l'Ambiente del PE Giovanni La Via (PPE, Italia), parteciperà alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Parigi. In una risoluzione adottata il 14 ottobre in vista della Conferenza, il Parlamento invita l'UE ei suoi Stati membri a proporre un taglio del 40% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 e ad aumentare progressivamente gli impegni finanziari per il clima.
La commissione per le libertà civili si confronterà sulla situazione dei "punti di crisi" in Grecia e in Italia, con la Commissione Europea, l'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (UESA), i rappresentanti di Frontex, le autorità greche e italiane, e le ONG.
La commissione per il Mercato interno discuterà le regole dell'UE per bandire le armi semi-automaticheper uso civile e prevenire la riattivazione delle armi disattivate e l'acquisto di ricambi su internet.
Da lunedì a mercoledì, si svolgerà a Bruxelles la 30° sessione dell'Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE. I deputati UE e dei parlamenti nazionali dei paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) si confronteranno per deliberare in materia di migrazione, diritti umani e rifugiati.
La commissione per i Bilanci voterà la richiesta dell'Irlanda e della Finlandia - per una somma che ammonta a oltre 3 milioni di euro - per aiutare più di 1.300 lavoratori licenziati a trovare nuovi posti di lavoro.
Il Parlamento europeo, la Commissione e la Presidenza del Consiglio s'incontreranno per discutere la direttiva sullasicurezza informatica in UE.
I gruppi politici si preparano anche per la sessione plenaria che si terrà a Strasburgo la prossima settimana.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità