Comune di Napoli - ABOUT LIFE
Contenuto della Pagina

ABOUT LIFE

Presentazione del catalogo Abbamondi-Ciannella

Mercoledì 16 dicembre ore 17.30 al PAN

 
Avrà luogo a Napoli, mercoledì 16 dicembre 2015, ore 17:30, nella sala Loft del PAN, Palazzo delle Arti Napoli, via dei mille n°60 Napoli, la presentazione del catalogo di arte contemporanea About life edito
dalla Rogiosi Editore. Alle ore 19.30 presso la gioielleria Bulgari  in via Filangieri n° 40 saranno in mostra alcune installazioni estratte dal progetto editoriale.
In questo volume Abbamondi e Ciannella raccontano 5 storie di Arte Contemporanea che parlano di vita ovvero mettono in luce aspetti inediti, di progetti in lavorazione da diversi anni e proposti in Italia e all'estero. Produzioni eterogenee, per un documento che diventa una sorta di archivio della memoria e del fare, in cui è dominante l'idea, che sia impossibile recidere il filo che tiene la realtà alla rappresentazione. Il nucleo  centrale di questa antologica è la convinzione che sia l'artista-uomo, con la sua esistenza unica e speciale, ad essere il perno dell'arte sistema-mercato; motore della mutazione di idee in progetti e delle azioni in  fenomeni è responsabile primo di una catena di eventi che, a certe condizioni, possono generare cambiamento.
About life è una raccolta di lavori che affrontano tematiche di ampio respiro con codici, linguaggi, materiali e media diversi tra loro: il tempo, l'infanzia, il fare, la memoria, l'essere.
Due i livelli di ricerca: da un lato, l'artista con la sensibilità e l'intuizione, cambia nome alle cose affinché sembrino più vere; dall'altra, lo spettatore, il mondo, l'uomo incapace, nella maggior parte dei casi, di sfuggire alla tentazione della ridurre e banalizzare i contenuti del vivere, per la paura di affogare ed essere sopraffatto da verità crude e disarmanti. Le ragioni di non senso permeano le esistenze degli uomini. Rosa è il colore che vede un daltonico eccezionale, affamato divoratore di vita.


Interverrano:
Pia Lauro (curatrice), Cynthia Penna Simonelli (curatrice ART1307), Adriana Rispoli (Curatrice),Sabina Albano (curatrice/Gallerista Modartgallery), modera Giuseppe Pesce (giornalista).