Questa settiamana, la commissione per le Libertà civili si confronterà sulla crisi dei rifugiaticon il Commissario per l'immigrazione Dimitris Avramopoulos. L'obiettivo del dibattito è quello di includere il pacchetto sui controlli di frontiera, i punti di crisi per i rifugi e l'attuazione di misure di delocalizzazione.
Potrebbe anche essere discussa la reintroduzione dei controlli alle frontiere della Svezia e della Danimarca.
La commissione per il Mercato interno voterà le regole di sicurezza informatica a livello dell'UE. Le aziende dei settori fondamentali come l'energia, i trasporti, le banche o la salute, internet, i motori di ricerca e le aziende di cloud storage dovranno garantire che le infrastrutture teconologiche siano sicuri e protetti, segnalando anche gli eventuali attacchi. In dicembre i governi avevano già raggiunto un accordo provvisorio sul tema.
E' previsto il voto di una definizione a livello europeo di "segreto commerciale" da parte della commissione per gli Affari giuridici. Le vittime del commercio di segreti commerciali potranno richiedere un risarcimento in tribunale, ma i deputati insistono sulla necessità di garantire anche la libertà di informazione.
La commissione speciale per gli Accrodi fiscali e la commissione per gli Affari economici e monetari interrogheranno il Commissario Pierre Moscovici sul programma legislativo della Commissione per il 2016 in materia di tassazione delle imprese.
La presidenza del Consiglio dell'Unione europea è assunta dai Paesi Bassi dal 1° gennaio: i ministri del governo dovranno presentare il programma della presidenza olandese alle diverse commissioni del Parlamento.