Contenuto della Pagina
Gente distratta. Workshop sentimentale. Sulle donne, sull'amore, sull'anima. Dai testi delle canzoni di Pino Daniele alla letteratura mondiale
Venerdì 5 febbraio dalle ore 17.00, Sala PAN
Venerdì 5 febbraio [dalle ore 17.00] la Sala PAN del Palazzo delle Arti Napoli ospiterà l'evento-workshop intitolato 'Gente distratta. Workshop sentimentale. Sulle donne, sull'amore, sull'anima. Dai testi delle canzoni di Pino Daniele alla letteratura mondiale', presentato in anteprima nell'ambito del calendario/eventi della mostra PINO! all'interno dell'ultima edizione della mostra internazionale ROCK! [luglio 2015].
L'Associazione Culturale Noûs Epoché è promotrice di questo workshop interattivo, che coinvolgerà diverse professionalità al fine di articolare la tematica del seminario - "i valori di riferimento" - da prospettive differenti: counseling, psicodinamica, comunicazione, letteratura, musica.
Nel tema dei valori di riferimento si prenderanno in esame quattro tra i valori estrapolati dal 'corpus' cantautorale di Pino Daniele: l'insofferenza [La capacità di raccontare senza retorica. Il Pino Daniele degli esordi e la rabbia sociale], la malinconia [Pino Daniele e la tristezza], il disincanto / l'indifferenza / la strafottenza [Pino racconta non solo Napoli ma la cosiddetta "napoletanità"], l'amore [L'amore per le donne, ma soprattutto per la città]. Accanto a tali valori troverà spazio anche la musica come elemento/chiave dell'espressione del musicista partenopeo.
I temi saranno proposti sotto un profilo sociale e psicologico: la professoressa e counselor Maria Rosaria Liotto dell'ACME - Associazione Counseling e Mediazione Esistenziale introdurrà l'argomento mettendo in luce che i valori di riferimento territoriali si allargano all'universalità.
Fondato nel 2004, l'ACME è un istituto che si occupa di ricerca, formazione, counseling e mediazione esistenziale. La psicologa e psicoterapeuta Alba Marengo, tra i soci fondatori dell'ACME, sarà presente all'incontro.
Il professor Gianluca Calvino, presidente dell'Associazione Librincircolo, proporrà le tematiche ponendo testi di letteratura contemporanea a confronto con testi delle canzoni di Pino Daniele. La psicologa Gina Troisi [dottoranda di ricerca in 'Human Mind and Gender Studies' presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli 'Federico II' - Facoltà di Psicologia] affronterà gli stessi temi sotto il profilo della psicodinamica.
Mariagrazia Liccardo, counselor e presidente dell'Associazione Noûs Epoché, ideatrice e coordinatrice del workshop, leggerà i testi selezionati. I musicisti Fabio Saggiomo (voce) e Antonio Marano (chitarra) interpreteranno i brani scelti: partner dell'iniziativa è, infatti, la M.A.D. School di Napoli, innovativo punto di riferimento in Campania per la didattica musicale. Valerio Silvestro e Marco Corcione della M.A.D. School interverranno nel corso del workshop.
Michelangelo Iossa, giornalista/scrittore e ricercatore universitario [Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa' - Napoli], individuerà il valore della professionalità e mostrerà come comunicarlo. Con il giornalista e scrittore Carmine Aymone, Iossa ha recentemente dato alle stampe un libro dedicato proprio a Pino Daniele, intitolato "Napule è...i luoghi di Pino Daniele" (Rogiosi Editore - foto di Dino Borelli), all'interno del quale viene fornita una prospettiva differente sul cantautore napoletano.
Il Centro Italiano, rappresentato dal Prof. Gabriele Aprea, è specializzato nell'insegnamento dell'Italiano agli stranieri attraverso la formula della vacanza-studio. Grazie a questo metodo gli studenti entrano in contatto con l'immenso patrimonio culturale, artistico e umano della nostra città. Il Centro Italiano, grazie alla professionalità e la qualità di chi ci lavora, rappresenta il riscatto civile della nostra città.
L'evento nasce in collaborazione con: l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, il PAN - Palazzo delle Arti Napoli, A.C.M.E. - Associazione Counseling e Mediazione Esistenziale, Michelangelo Comunicazione, M.A.D. School, Centro Italiano e ROCK! [mostra internazionale sulla musica e i suoi linguaggi].