Si terrà al PAN, il prossimo 4 marzo la presentazione del libro "Rossini raffinato gourmet - Ambasciatore del gusto europeo" - a cura di Giuseppe Giovanetti.
L'evento organizzato con il Patrocinio del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura e Turismo si svolgerà nella sala PAN con inizio alle ore 18,00.
L'autore, supportato da immagini, illustrerà la conoscenza raffinata che il Compositore pesarese riservava ai prodotti gastronomici italiani ed europei. La ricerca storica elimina una serie di aneddoti e valorizza la figura dell'Artista pesarese come profondo conoscitore
della Cultura Enogastronomica.
L'autore a compimento del Master C.O.M.E.T. (Cultura, Organizzazione, Marketing dei prodotti Enogastronomici), acquisito presso l'università di Parma, ha desiderato investigare ed esplorare il reale contesto culinario del Maestro Gioachino Rossini.
La diffusa conoscenza superficiale riguardante la tematica enogastronomica del Musicista pesarese ha guidato l'autore ad una avvincente ed approfondita analisi. La ricerca si è basata esclusivamente sulla documentazione storica come raccolte epistolari e documenti vari visionati negli archivi italiani e francesi.
La pubblicazione evidenzia il percorso gastronomico di Rossini ed inizia con la enunciazione dei vari aspetti che vanno a comporre la poliedrica figura del Musicista per continuare con una dissertazione di alimenti e bevande sia italiani che europei apprezzati dal Maestro. L'argomentazione trattata è propedeutica a quella successiva che va ad esaltare il Rossini Gourmet non solo come conoscitore dei sapori ma come profondo conoscitore del sapere della Cultura Enogastronomica. Il tutto accompagnato dall'armonia che ha sempre contraddistinto i momenti di onvivialità organizzati nelle sue mitiche serate.
È la conoscenza che fa di Gioachino Rossini un Raffinato Gastronomo.