Contenuto della Pagina
Quartiere Napoli - Il Comune al lavoro
- Riqualificato l'ippodromo, permettendo la valorizzazione dell'intero complesso e la conservazione dei 78 posti di lavoro. Avviate al suo interno attività di ippoterapia per persone disabili e una programmazione di eventi che includono giochi per bambini, sagre, mercatini e appuntamenti musicali.
- Nel 2013, dopo 5 anni, riaperta al doppio senso di circolazione via Coroglio, importante arteria che collega il quartiere Posillipo con Fuorigrotta, dopo la fine dei lavori di messa in sicurezza del costone di roccia.
- Le aree pubbliche e private ad uso pubblico sono state prese in carico dal Comune che provvederà a svolgere manutenzione delle strade e della rete idrica e fognaria e servizio di rimozione dei rifiuti, attraverso le proprie società partecipate (NapoliServizi, ASIA, ABC,) con l'obiettivo di restituire il decoro ad un'area trascurata.
- Un bene agricolo confiscato alla camorra è stato restituito alla città e dedicato ad Amato Lamberti. Qui l'associazione anticamorra "(R)esistenza", assegnataria del bene, ha proseguito l'attività agroalimentare per promuovere e valorizzare il territorio, dando vita, tra le tante iniziative, anche a "Un pacco alla camorra" in collaborazione con l'associazione "Libera".
- Iniziati i lavori del primo canile comunale in via Janfolla. Un canile dinamico, dotato di 37 box di ultima generazione dotati di impianti e strutture d'accoglienza confortevoli per l'ospitalità dei cani.
- Un bene confiscato alla criminalità organizzata, in via Cupa Signoriello, è stato restituito alla cittadinanza diventando Mian Villa, fornendo servizi di supporto come attività sociali, percorsi socio-educativi per minori, pet therapy, laboratori, un centro di orientamento al lavoro e un centro per le famiglie.
- Un bene in disuso, restituito alla città, è diventato la "Casa della Cultura e dei Giovani". Tra i servizi presenti lo sportello Informagiovani, sala prove comunale, aule studio, rock archivio fab lab. Aperta 24 ore al giorno, 7 giorni su 7
- Realizzato un Centro Polifunzionale di 4000 mq con spazi co-working, sale per eventi musicali e congressi, area mercatale, cinema all'aperto, ristorante, bar e altri spazi per le attività proposte dai giovani e per i giovani del territorio.
- La bretella di raccordo da via Pigna a via Montagna Spaccata è stata aslfaltata, diserbata ed illuminata con impianti di illuminazione a LED, che permettono il risparmio di circa 1.000.000 l'anno.
- Inaugurato "Il Cucciolo", il primo nido pubblico del quartiere presso l'I.C. Minucci, in via Bernardo Cavallino. La struttura, estesa su circa 400 mq, comprende aule attrezzate secondo i più alti parametri di qualità e sicurezza, e un'area giochi di 150 mq. Può accogliere 25 bambini tra i 12 e i 36 mesi.