Il
12 aprile 2016, a
partire dalle ore 10,00, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo si terrà l'assemblea di costituzione dell'Associazione Affidatari Aree Verdi del Comune di Napoli, che associa coloro i quali hanno condiviso l'esperienza di prendere in affido un'area verde del Comune di Napoli. La sottoscrizione dell'Atto Costitutivo e la nomina degli organismi temporanei di gestione avverrà alla presenza del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente.
L'Associazione, la cui formazione è stata approvata dalla Amministrazione Comunale con Deliberazione di giunta n. 1050 /2013, ha come scopo principale la diffusione di questa buona pratica e lo sviluppo di attività di collaborazione, scambio di esperienze e mutuo soccorso tra gli associati. L'Associazione è aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità.
L'adesione avviene su base volontaria ed è gratuita per i soggetti i affidatari; la eventuale mancata adesione all'Associazione non pregiudica in alcun modo l'affidamento dell'area già assegnata, né la possibilità di rinnovo o di affidamento di altre aree.
In applicazione del '
Regolamento comunale per l'affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati di aree a verde pubblico'sono state già affidate ad associazioni, privati cittadini,
attività commerciali, scuole, parrocchie, condomini, ordini professionali, oltre 300 aree a verde su tutto il territorio cittadino. E' un risultato straordinario che dimostra come la partecipazione concreta dei cittadini alla gestione dei beni pubblici sia un risultato raggiungibile. Ed è prorio per migliorare e sviluppare questa buona pratica di diretta partecipazione dei cittadini alla cura del verde pubblico come Bene Comune che nasce l'Associazione degli Affidatari.
Per info verdeincomune@comune.napoli.it