Il cittadino può richiedere l'intervento del Comune in caso di inquinamento acustico prodotto da impianti o attrezzature utilizzati per attività produttive, commerciali o professionali (comprese le attività di circoli ed associazioni). Sono esclusi i casi in cui la rumorosità è determinata da attrezzature o attività private quali, a titolo esemplificativo:
La segnalazione, che comporterà l'avvio di un formale procedimento amministrativo a carico del soggetto gestore dell'attività disturbante, per presunto inquinamento acustico, deve essere effettuata utilizzando gli appositi modelli predisposti (Mod.EIA_1 per il singolo cittadino; Mod.EIA_2 per l'amministratore condominiale; All. Mod. EIA_2, da compilarsi almeno da un condomino), indirizzati al Servizio Controlli Ambientali del Comune di Napoli.
Per garantire l'esecuzione degli accertamenti e l'efficacia dell'esposto, i modelli utilizzati devono essere compilati in stampatello, avendo cura di fornire tutte le informazioni e gli allegati contrassegnati con asterisco e accettando di consentire l'accesso alla propria abitazione ai tecnici dell'ASL e/o dell'ARPAC per i rilievi fonometrici d'ufficio e, su richiesta, al tecnico della parte disturbante per la valutazione ed il collaudo degli interventi di mitigazione che dovrà adottare.
Le indagini fonometriche all'interno dell'abitazione disturbata sono indispensabili per poter stabilire se vengono effettivamente superati i limiti previsti dalla vigente normativa in materia di inquinamento acustico.
Se dalle verifiche o dai controlli fonometrici saranno accertate violazioni della Legge n. 447/95 e/o dei regolamenti attuativi si procederà, secondo gradualità determinate dalle valutazioni del caso, all'adozione dei seguenti provvedimenti:
- Legge 447/95 (Legge Quadro sull'inquinamento acustico) e successivi decreti attuativi
- D.P.R. n. 227/2001 (Regolamento per la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle imprese)
- Piano di Zonizzazione Acustica (PZA) del Comune di Napoli e Normativa di Attuazione
https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/29570
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità