Comune di Napoli - IV Campionato Mondiale di Nuoto in Acque Libere FINA" NAPOLI 2006
Contenuto della Pagina

IV Campionato Mondiale di Nuoto in Acque Libere FINA" NAPOLI 2006

campo di gara
campo di gara

L'evento

dal 29 Agosto al 3 Settembre
 
Il "IV Campionato Mondiale di Nuoto in Acque Libere FINA" NAPOLI 2006 avrà luogo a fine estate, nel periodo compreso tra il 29 Agosto ed il 3 Settembre, in uno scenario tra i più affascinanti del mondo, il lungomare di Via Caracciolo, sullo sfondo del Vesuvio e di Castel dell'Ovo.

Il Villaggio dei Mondiali sarà suddiviso in due aree:

 
  • il "Tennis Club Napoli" riservato alla FINA, al Comitato Organizzatore, agli atleti, alla stampa e a tutti gli addetti ai lavori. 
  • Via Caracciolo, chiusa al traffico ed aperta al pubblico, trasformata in uno spettacolare villaggio dedicato al divertimento e animato dalla musica e dalle numerose iniziative in programma, dove saranno presenti gli sponsor, l'animazione di Radio Kiss Kiss Network ed il palco per le premiazioni.

 
Dopo le precedenti tre edizioni disputate presso Honolulu, Sharm el Sheik e Dubai, la città partenopea diventa protagonista del IV Campionato Mondiale.
Centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo giungeranno a Napoli per sfidarsi nelle acque del Golfo. Un intreccio di lingue, bandiere e tradizioni che renderà la città capitale del nuoto mondiale per qualche giorno, catalizzando a livello internazionale l'attenzione dei media e degli appassionati.

Ulteriore fattore positivo: quest'anno, il nuoto in acque libere è diventato disciplina olimpica, presente per la prima volta ai Giochi nel corso di Pechino 2008.
Per questo, la competizione iridata di Napoli assume un'importanza ancor più strategica: sarà il primo vero test olimpico per gli atleti più forti del pianeta, quelli che dopo 24 mesi vinceranno delle medaglie storiche, le prime per il nuoto di fondo alle Olimpiadi.

Napoli 2006 sarà, dunque, un preludio alle Olimpiadi, un appuntamento prestigioso che renderà la città sede di un evento di respiro internazionale.
Non resta che immergersi in quest'avventura...

Iniziative

Il villaggio allestito in occasione di 'Napoli 2006' apre i suoi spazi al mondo della cultura e dei bambini. L'evento sportivo aspira in questo modo ad ampliare il suo ambito, proponendosi quale momento di incontro con i cittadini, proponendo spazi di vivibilità sostenibile a 360 gradi, oltre la dimensione esclusiva della manifestazione agonistica.

E' questo il motivo per il quale Il "Villaggio", allestito nella prestigiosa location del Lungomare di via Caracciolo, ospiterà iniziative di segno differente:
 

  • 29 e 31 Agosto - 2 e 3 Settembre: Area Bimbo Original Marines
    1. Nelle 4 giornate di gara, il main sponsor dell'evento allestirà un'area giochi ed una serie di divertenti attività riservate al pubblico dei più piccoli. Un gruppo di animatori organizzerà la Giornata Original tra giochi, gare, sfilate, gadget e tanto divertimento dalle h.10.00 alle h. 17.00.
  • 29 Agosto-3 Settembre: Allestimento di due mostre fotografiche tematiche, finalizzate a documentare e consolidare in maniera piacevole il rapporto della città di Napoli con il mare e con la sua cultura
    1. Capri-Napoli: emozioni in bianco e nero - A cura di Renato Carbone/Testi di Marco Lobasso. Mostra storica fotografica della Capri - Napoli, tradizionale gara di nuoto di fondo di livello internazionale di scena nelle acque del Golfo
    2. Sea Challenge - Mostra tematica sulle Grandi Sfide del Mare (traversate storiche ed imprese 'marine' particolari)
  • 1-2-3 Settembre: Liberia Pro Tempore - Curata dall'associazione culturale "La Prima Lettera". Il lungomare diventa anche una vera e propria "libreria a cielo aperto" calibrata sulle esigenze di:
    1. piccoli editori, che guadagnano uno spazio di visibilità spesso precluso
    2. un pubblico di nuovi potenziali lettori, che troverà il proprio libro "fuori contesto" SCONTATO DEL 30% SUL PREZZO DI COPERTINA

 
La libreria prevede presentazioni spettacolo di libri ed incontri con autori ed editori