Comune di Napoli - Città della Scienza - Cibi dell'Anima: una sera a casa di Giulio Polibio
Contenuto della Pagina

Città della Scienza - Cibi dell'Anima: una sera a casa di Giulio Polibio

Informazioni generali

dal 6 luglio 2006 al 31 ottobre 2006

sala Marie Curie di Città della Scienza

Cibi dell'Anima: una sera a casa di Giulio Polibio.

Un viaggio nell'antica Pompei alla scoperta dei sensi
La mostra è stata realizzata dalla Soprintendenza Archeologica di Pompei (Laboratorio di Ricerche Applicate), dall'Istituto per la Diffusione delle Scienze Naturali di Napoli e da Città della Scienza, con il contributo dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania-Se.Si.Rca e con la collaborazione dell'Unione Italiana Ciechi di Napoli.

Cibi dell'Anima è una mostra "al buio" che affronta, con un metodo del tutto innovativo - per la diffusione dei contenuti scientifici, culturali e sociali - il complesso tema della Comunicazione e dell' Educazione Alimentare e propone una diversa percezione del gusto Un esperimento sensoriale fuori dal comune che esclude la vista e costituisce, per i normo-vedenti, un modo diverso di assaporare i cibi.

Nella Sala Marie Curie sono stati ricostruiti, in scala 1:1, alcuni ambienti della casa di Caio Giulio Polibio, una delle dimore più interessanti che si incontravano nell'antica Pompei.

Attraverso la riproposizione della quotidianità di un passato - quello della Pompei del '79 dopo Cristo - si porta così alla luce un nuovo universo percettivo. Una sfida sì, ma anche un momento di incontro tra modi differenti di concepire il mondo. Un invito, infine, a sviluppare le abilità sinestesiche e ad aumentare la nostra capacità di vivere il mondo, sfruttando appieno tutte le possibilità che il nostro organismo ci offre.

In mostra anche alcuni reperti archeologici originali e il plastico della casa realizzato, su base rigorosamente scientifica, in occasione dell'edizione giapponese della Mostra Homo Faber curata dall'Università di Tokio.
La mostra resterà a Città della Scienza fino al 31 ottobre

maggiori informazioni: www.cittadellascienza.it

Città della Scienza

Via Coroglio, 57 - 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA) 
tel. +39 081.7352.600
 
Prenotazioni visite guidate: contact centre - tel. +39 081.24.200.24 - fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 

Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.

 

P.C.