Contenuto della Pagina
Elenco dei procedimenti
- Servizio di inumazione
- Servizio di esumazione
- Servizio di tumulazione
- Servizio di estumulazione
- Trasferimento di resti mortali-urna cineraria
- Recupero e trasporto salme per la pubblica via
- Concessione tumuli/loculi comunali/nicchie cinerarie per utilizzo immediato per resti mortali esumati
- Edilizia cimiteriale
- Trasporti funebri per indigenti
Servizio di inumazione
DescrizioneL'inumazione consiste nella sepoltura, in terreno, del feretro secondo quanto previsto dalle norme vigenti.
Il provvedimento autorizzativo viene emesso dall'amministrazione comunale, a seguito dell'accettazione dell'istanza e del pagamento dei diritti spettanti.
Il servizio viene espletato all'interno di uno dei cimiteri del Comune di Napoli.
Normativa- Regolamento di polizia mortuaria (DPR 10 settembre 1990, n. 285)
- Regolamento di polizia mortuaria e dei servizi funebri e cimiteriali (Deliberazione Cons. Com. n°11 del 21/02/2006)
Responsabile del procedimentoI.D.A. Gianfranco Donnarumma (tel.
081.7957533) –
gianfranco.donnarumma@comune.napoli.itTermine fissato dalla legge per la conclusione del procedimentoTrascrizione nei registri dell'anagrafe mortuaria dell'avvenuta operazione, nel posto reso disponibile dall'Amministrazione, entro 24 ore (48 ore in casi particolari) dal rilascio dell'autorizzazione al trasporto e all'ingresso nel cimitero.
Documenti da allegare alla "Domanda di inumazione"documento di riconoscimentoUfficio competente: Ufficio Front-office;
via S. Maria del Pianto, 146 - 80143 Napoli (tel. 081.7957526)
email:
gestione.cimiteri@comune.napoli.itPer ottenere informazioni sui procedimenti in corsocontattare l'Ufficio "Front Office" (081.7957533)
Il procedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato e non può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione.
Modalità per l'effettuazione dei pagamentipagamento con con PagoPA
tramite piattaforma TobiSystem Servizio di esumazione
DescrizionePer esumazione si intende il dissotterramento del feretro a suo tempo inumato, la verifica dello stato di mineralizzazione dei resti, la pulizia degli stessi e la messa in un loculo per resti mortali.
Il provvedimento autorizzativo viene emesso dall'amministrazione comunale, a seguito dell'accettazione dell'istanza e del pagamento dei diritti spettanti.
Il servizio viene espletato all'interno di uno dei cimiteri del Comune di Napoli.
Normativa- Regolamento di polizia mortuaria (DPR 10 settembre 1990, n. 285)
- Regolamento di polizia mortuaria e dei servizi funebri e cimiteriali (Deliberazione Cons. Com. n°11 del 21/02/2006)
Responsabile del procedimentoI.D.A. Gianfranco Donnarumma (tel. 081.7957533) –
gianfranco.donnarumma@comune.napoli.itTermine fissato dalla legge per la conclusione del procedimentoTrascrizione nei registri dell'anagrafe mortuaria dell'avvenuta operazione, nel posto reso disponibile dall'Amministrazione, entro 24 ore (48 ore in casi particolari) dal rilascio dell'autorizzazione al trasporto e all'ingresso nel cimitero.
Documenti da allegare alla "Domanda di esumazione"documento di riconoscimento, dichiarazione sostitutiva atto di notorietà della titolarità di manufatto cimiteriale (eventuale)
Ufficio competente: Ufficio Front-office;
via S. Maria del Pianto n. 146 - 80143 Napoli (tel. 081.7957526)
email:
gestione.cimiteri@comune.napoli.itPer ottenere informazioni sui procedimenti in corsocontattare l'Ufficio "UOI Gestione Autorizzazioni Cimiteriali" (081.7957535)
Il procedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato e non può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione.
Modalità per l'effettuazione dei pagamentipagamento con con PagoPA tramite piattaforma TobiSystem Servizio di tumulazione
DescrizionePer tumulazione si intende l'inserimento di una salma contenuta in una cassa di zinco, a sua volta contenuta da un feretro di legno, in un loculo singolo in cemento, marmo o pietra calcarea sigillato da una struttura muraria, con un tempo di stazionamento da 20 anni in poi.
Il provvedimento autorizzativo viene emesso dall'amministrazione comunale, a seguito dell'accettazione dell'istanza e del pagamento dei diritti spettanti.
Il servizio viene espletato all'interno di uno dei cimiteri del Comune di Napoli.
Normativa- Regolamento di polizia mortuaria (DPR 10 settembre 1990, n. 285)
- Regolamento di polizia mortuaria e dei servizi funebri e cimiteriali (Deliberazione Cons. Com. n°11 del 21/02/2006)
Responsabile del procedimentoI.D.A. Gianfranco Donnarumma (tel. 081.7957533) –
gianfranco.donnarumma@comune.napoli.itTermine fissato dalla legge per la conclusione del procedimentoTrascrizione nei registri dell'anagrafe mortuaria dell'avvenuta operazione, nel posto reso disponibile dall'Amministrazione, entro 24 ore (48 ore in casi particolari) dal rilascio dell'autorizzazione al trasporto e all'ingresso nel cimitero.
Documenti da allegare alla "Domanda di tumulazione"documento di riconoscimento, dichiarazione sostitutiva atto di notorietà della titolarità di manufatto cimiteriale (eventuale)
Ufficio competente: Ufficio Front-office;
via S. Maria del Pianto n. 146 - 80143 Napoli (tel. 081.7957526)
email:
gestione.cimiteri@comune.napoli.itPer ottenere informazioni sui procedimenti in corsocontattare l'Ufficio "UOI Gestione Autorizzazioni Cimiteriali" (081.7957535)
Il procedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato e non può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione.
Modalità per l'effettuazione dei pagamentipagamento con con PagoPA tramite piattaforma TobiSystem Servizio di estumulazione
DescrizionePer estumulazione si intende l'estrazione del feretro contenuto nel tumulo, quindi del resto mortale che verrà posto in nicchia con le modalità descritte nelle operazioni di esumazione.
Questa attività nella forma ordinaria viene effettuata dopo un periodo di ANNI 20 (pari a 240 mesi) dalla tumulazione; nella forma straordinaria (per motivi giudiziari o trasferimento ad altra sepoltura) può essere effettuata prima del tempo prestabilito, previa autorizzazione del Servizio.
Il provvedimento autorizzativo viene emesso dall'amministrazione comunale, a seguito dell'accettazione dell'istanza e del pagamento dei diritti spettanti.
Il servizio viene espletato all'interno di uno dei cimiteri del Comune di Napoli.
Normativa- Regolamento di polizia mortuaria (DPR 10 settembre 1990, n. 285)
- Regolamento di polizia mortuaria e dei servizi funebri e cimiteriali (Deliberazione Cons. Com. n°11 del 21/02/2006)
Responsabile del procedimento
I.D.A. Gianfranco Donnarumma (tel.
081.7957533) –
gianfranco.donnarumma@comune.napoli.it /
gestione.cimiteri.cittadini@comune.napoli.it Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimentoTrascrizione nei registri dell'anagrafe mortuaria dell'avvenuta operazione, nel posto reso disponibile dall'Amministrazione, entro 24 ore (48 ore in casi particolari) dal rilascio dell'autorizzazione al trasporto e all'ingresso nel cimitero.
Documenti da allegare alla "Domanda di estumulazione"documento di riconoscimentoUfficio competente: Front Office Cimiteri Cittadini
email:
gestione.cimiteri@comune.napoli.itPer ottenere informazioni sui procedimenti in corsocontattare l'Ufficio Gestione e Controlli Cimiteri Cittadini (081.7957533)
Il procedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato e non può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione.
Modalità per l'effettuazione dei pagamentipagamento con con PagoPA tramite piattaforma TobiSystem Trasferimento di resti mortali-urna cineraria (all'interno dello stesso cimitero; in altro cimitero nel Comune)
DescrizionePresentazione dell'istanza; istruttoria della pratica da parte dell'Ufficio; emissione provvedimento finale.
Normativa- Regolamento di polizia mortuaria (DPR 10 settembre 1990, n. 285)
- Regolamento di polizia mortuaria e dei servizi funebri e cimiteriali (Deliberazione Cons. Com. n°11 del 21/02/2006)
Responsabile del procedimentoI.D.A. Gianfranco Donnarumma (tel. 081.7957533) –
gianfranco.donnarumma@comune.napoli.it /
gestione.cimiteri.cittadini@comune.napoli.itTermine fissato dalla legge per la conclusione del procedimentoPresentazione dell'istanza; istruttoria della pratica da parte dell'Ufficio; emissione provvedimento finale.
Documenti da allegare alla "Domanda di trasferimento resti mortali"documento di riconoscimento, copia del bollettino di versamentoUfficio competente: Ufficio
Front Office;
tutti i
giorni dal lunedì alla venerdì dalle 08.00-12.30 - via S. Maria del
Pianto n. 146;
tel. 081.7957533
email:
gestione.cimiteri@comune.napoli.itPer ottenere informazioni sui procedimenti in corsocontattare l'Ufficio Front Office
(081.7957533)
Il procedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato e non può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione.
Modalità per l'effettuazione dei pagamentipagamento con con PagoPA tramite piattaforma TobiSystem Recupero e trasporto salme per la pubblica via
DescrizioneServizio a domanda individuale in favore di Comuni ubicati nella provincia di Napoli, giusta richiesta di recupero salma per la pubblica via disposta dall'Autorità Giudiziaria e trasporto all'Obitorio Comunale per approfondimenti diagnostici.
Normativa- Regolamento di polizia mortuaria (DPR 10 settembre 1990, n. 285)
- Regolamento di polizia mortuaria e dei servizi funebri e cimiteriali (Deliberazione Cons. Com. n. 11 del 21/02/2006)
Responsabile del procedimentoFunzionario Ing. Dario Matarazzo (tel. 081.7955559) -
dario.matarazzo@comune.napoli.itTermine fissato dalla legge per la conclusione del procedimentoServizio a domanda individuale in favore di Comuni ubicati nella provincia di Napoli, giusta richiesta di recupero salma per la pubblica via disposta dall'Autorità Giudiziaria e trasporto all'Obitorio Comunale per approfondimenti diagnostici.
UfficioU.O. Gestione Servizi di Polizia Mortuaria;
tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 08.00-17.30 - via S. Maria del Pianto n. 146;
tel. 081.7957532
email:
gestione.cimiteri@comune.napoli.it Per ottenere informazioni sui procedimenti in corsocontattare l'Ufficio "Gestione" (081.7955559)
Il procedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato e non può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione.
Modalità per l'effettuazione dei pagamentiservizio gratuito Concessione tumuli/loculi comunali/nicchie cinerarie per utilizzo immediato per resti mortali esumati, per urna cineraria o per resti mortali o feretri collocati presso manufatti di terzi
DescrizioneIn seguito alla morte di un proprio congiunto, i familiari del defunto richiedono la concessione di un loculo a seconda della disponibilità, in uno dei cimiteri comunali.
Viene consegnato un modulo di pagamento per l'importo della concessione stessa.
Dopo l'avvenuto pagamento viene rilasciata copia del contratto di concessione.
Normativa- Regolamento di polizia mortuaria (DPR 10 settembre 1990, n. 285)
- Regolamento di polizia mortuaria e dei servizi funebri e cimiteriali (Deliberazione Cons. Com. n°11 del 21/02/2006)
Responsabile del procedimentoI.D.A. Gianfranco Donnarumma (tel. 081.7957533)
email: gianfranco.donnarumma@comune.napoli.it
Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimentoIn seguito alla morte di un proprio congiunto, i familiari del defunto richiedono la concessione di un loculo a seconda della disponibilità, in uno dei cimiteri comunali.
Viene consegnato un modulo di pagamento per l'importo della concessione stessa.
Dopo l'avvenuto pagamento viene rilasciata copia del contratto di concessione.
DocumentiDa allegare all'istanza di concessione di loculo per resti mortali:
documento di riconoscimento Per ottenere informazioni sui procedimenti in corsocontattare l'Ufficio "Concessioni" (081.7957547)
Per verificare la disponibilità
dei tumuli/loculi/nicchie cinerarie
https://areacimiteri.comune.napoli.it/piattaformatobi3/schede/scheda_trasp_conc.phpIl procedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato e non può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamentipagamento con con PagoPA tramite piattaforma TobiSystem Edilizia cimiteriale
DescrizioneGestione delle attività di concessione e autorizzazione di edilizia cimiteriale (Permessi a costruire)
Normativa- Regolamento di polizia mortuaria (DPR 10 settembre 1990, n. 285)
- Regolamento di polizia mortuaria e dei servizi funebri e cimiteriali (Deliberazione Cons. Com. n°11 del 21/02/2006)
Responsabile del procedimentoFunzionario Ing. Paolo Angelino (tel. 081.7956365)
email:
paolo.angelino@comune.napoli.itTermine fissato dalla legge per la conclusione del procedimentoGestione delle attività di concessione e autorizzazione di edilizia cimiteriale (Permessi a costruire)
Documentida allegare:
sei copie di grafici dello stato di fatto e progetto; relazione tecnica; documentazione fotografica; dichiarazione attestante che il manufatto (se esistente) non presenta abusi; copia del bollettino di versamento di oneri amministrativi e di segreteriaPer ottenere informazioni sui procedimenti in corso contattare gli Uffici "Tecnici" del Servizio (081.7957504)
Il procedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato e non può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamentipagamento con bonifico bancario a favore del COMUNE DI NAPOLI
utilizzando il seguente IBAN: IT94S0101003593100000460026 Trasporti funebri per indigenti
DescrizionePrelevamento di salme di indigenti dal luogo del decesso per l'immediata inumazione (è necessaria la certificazione ISEE che attesti lo stato di indigenza)
Normativa- Regolamento di polizia mortuaria (DPR 10 settembre 1990, n. 285)
- Regolamento di polizia mortuaria e dei servizi funebri e cimiteriali le co(Deliberazione Cons.Com.n°11 del 21/02/2006)
Responsabile del procedimentoFunzionario Ing. Dario Matarazzo (tel. 081.7955559) -
dario.matarazzo@comune.napoli.it /
gestione.cimiteri@comune.napoli.it Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimentoPrelevamento di salme di indigenti dal luogo del decesso per l'immediata inumazione (è necessaria la certificazione ISEE che attesti lo stato di indigenza)
Documenti da allegare alla richiesta di trasporto di salme indigenti:a) attestazione dello stato di indigenza rilasciata dai servizi sociali della municipalità di residenza del defunto o, in caso di straniero, nulla osta e attestazione dello stato di indigenza rilasciato dall’ambasciata di competenza;b) fotocopia del documento di identità del richiedente; c) permesso di seppellimento rilasciato dalla municipalità.E' possibile inoltrare l'istanza e la documentazione all'indirizzo di posta elettronica:
gestione.cimiteri@comune.napoli.itDa allegare alla richiesta di trasporto di salme indigenti:
a) modello ISEE del dichiarante e dei familiari; b) dichiarazione atto di notorietà stato di indigenza dei dichiaranti;c) fotocopia documento di identità del dichiarante;d) permesso di seppellimento rilasciato dal Comune ove è avvenuto il decesso.Per ottenere informazioni sui procedimenti in corsocontattare l’ing. Dario Matarazzo (tel.
081.7955559)
Il procedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato e non può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamentiservizio gratuito