Anche quest'anno il Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza realizza i soggiorni estivi a Marechiaro, dal mese di luglio al mese di settembre, rivolti a bambini e ragazzi napoletani. Sono previste otto settimane di soggiorno che si organizzeranno nel Centro Polifunzionale di Marechiaro per utenti provenienti da tutto il territorio cittadino e segnalati dai Centri di Servizi Sociali Territoriali. L'età per la partecipazione ai soggiorni è 6/14 anni. I partecipanti saranno suddivisi nelle diverse settimane per fasce il più possibile omogenee di attività.
I minori saranno ammessi ad una sola settimana di soggiorno e solo in casi particolari, su segnalazione delle Assistenti Sociali e previa consultazione con la Responsabile del Centro, si potrà iscrivere un minore ad una seconda settimana. Anche quest'anno è prevista una settimana (ulteriore rispetto alle otto dedicate ai minori) per la formazione dei Peer Tutor (fratelli maggiori) che si terrà dal 4 al 9 luglio e alla quale potranno partecipare ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 18 anni. Il numero massimo d'iscrizioni per questa fascia di età è di 50 ragazzi.
I Peer Tutor, dopo la settimana residenziale a loro dedicata durante la quale parteciperanno ad attività esperienziali e formative, potranno affiancare, solo se ritenuti predisposti a tale ruolo, gli operatori nelle settimane successive dedicate ai minori. Le settimane dedicate ai minori del territorio si realizzeranno a partire dal 18 luglio, dal momento che dal giorno 11 al 16 luglio sarà dedicata ai ragazzi della Ludoteca cittadina.
Per le iscrizioni rivolgersi al Centro di Servizi sociali della propria Municipalità o chiamare pei informazioni ai numeri: 081-7958100-01.