Con Delibera di Giunta Comunale n. 2 del 08/01/2015 è stato preso atto dell'istituzione del Tavolo di cittadinanza e sono state approvate le linee guida per il funzionamento del tavolo stesso.
Il tavolo è organizzato in gruppi di lavoro tematici che si riuniscono periodicamente e programmano le attività in linea con gli obiettivi e le priorità indicate dal coordinatore. Il tavolo si rinnova, nella composizione, ogni anno.
Favorire la reciproca conoscenza, lo scambio di buone pratiche e l'attivazione di nuove sinergie tra attori diversi che lavorano nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza e della tutela dei diritti umani; favorire la veicolazione di un "confronto reale tra culture" in città, cercando di far incontrare mondi che spesso sono percepiti come "lontani"; promuovere la formazione ed il confronto tra gli operatori che lavorano nel settore della promozione della cittadinanza attiva europea e mondiale; promuovere il coordinamento, la progettazione condivisa e il supporto ad iniziative e interventi negli ambiti suindicati.