Il museo del PAN è ancora una volta protagonista dell'estate cittadina con la seconda edizione della mostra Napoli Expo Art POLIS.
Sono tanti gli artisti napoletani e non coinvolti che vivono ormai la manifestazione come un appuntamento al quale non mancare per la presentazione delle nuove opere create durante l'anno; una della tante kermesse che Daniela Wollmann offre alla città, ai cittadini ed ai numerosi turisti presenti.
E' il racconto si sé, è l'amore verso la propria città, è il desiderio di esprimere sentimenti e ribellione che si legge nelle opere in esposizione, è la sperimentazione, la creatività, la fusione di stili e materie che al di là della tradizione hanno l'effetto di stordire ed estasiare il fruitore esperto, ma anche l'osservatore distratto e di passaggio. Daniela Wollmann con la sua lunga esperienza di organizzatrice di manifestazioni culturali in città, ha voluto dare voce e visibilità a tutti quegli artisti che rappresentano la vena creativa di una terra che sente il bisogno di esprimere se stessa, non solo quindi, esposizione di dipinti ma anche sculture, allestimenti, video, esibizioni e interpretazioni accompagnano, durante il mese di agosto, fino a metà settembre, i pomeriggi al PAN. Generi diversi, stili diversi, motivazioni diverse alla basa delle opere presenti: è l'arte di Napoli, artisti noti e meno noti che hanno trovato uno spazio per le loro storie e, raccontandosi, condividere con il pubblico la loro forza creativa ed ideologica.
Nel panorama nazionale, Napoli è la città che offre opportunità, la città che è costruita dai propri cittadini dal basso, la città dei napoletani, abituata a bastare a se stessa, non un luogo comune, non la retorica del sistema, ma l'azione di chi rende concrete le parole attraverso i fatti; e questo è uno dei tanti, un fatto, un dato oggettivo, culturale che, come un tassello di mosaico, si aggiunge ai tanti già posti dalla politica cittadina che vuole i napoletani artefici, attori e fruitori del proprio quotidiano.
Napoli Expo Art polis è un contenitore delle pulsioni che fanno vivere la città d'arte, di creatività e linguaggi contemporanei, di eccellenze nei vari campi della comunicazione artistica, del movimento, dell'artigianato e dell'immagine. Saper cooptare il turismo di qualità interessato alla cultura, e poter essere artefici di una offerta che sappia coniugare le esigenze di visibilità e quelle della qualità dei nostri artisti che lavorano e producono in questa città è il nostro scopo. Oltre un mese di esposizioni. performances, serate a tema con un offerta continua pieno di emozioni sul tema "essere artisti" nella nostra terra...il mediterraneo come nostra culla ed incubatrice di artisti.