E' stato pubblicato il bando per accedere ai contributi del fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, ossia a coloro che, a causa della perdita o della consistente riduzione del reddito del proprio nucleo familiare, sono impossibilitati a provvedere al pagamento dell'affitto.Per far fronte a questa vera e propria drammatica emergenza sociale, il Comune di Napoli ha ricevuto dalla Regione un finanziamento per la morosità incolpevole pari a 1.093.345,00 euro, una somma decisamente superiore rispetto a quella stanziata dalla Regione negli ultimi due anni (110.000,00 euro sia per il 2014 che per il 2015). Così sarà possibile soddisfare un numero maggiore di richieste.
"
Da o
ggi oltre un milione di euro a disposizione dei cittadini napoletani per contrastare l'emergenza sfratti" dichiara l'Assessore alle Politiche per la Casa, Enrico Panini. "
Con questo fondo viene data la possibilità, a chi non riesce a sostenere le spese per l'affitto della propria abitazione di provvedere, di risanare il debito e di vivere più serenamente. Con grande soddisfazione constatiamo che, rispetto agli scorsi anni, il fondo assegnato alla nostra città dalla Regione Campania è nettamente aumentato e questo comporterà un notevole allargamento della quota di partecipazione dei cittadini al bando. Un'altra grande novità è che i contributi saranno assegnati "a sportello". Pertanto, chiunque avrà i requisiti previsti dall'avviso pubblico avrà diritto all'erogazione del contributo senza perdita di tempo. Il contributo può arrivare ad un massimo di 12.000,00 euro per chi stipula un nuovo contratto a canone concordato, fino all'esaurimento del fondo regionale di 1.093.345,00 euro".Il bando è disponibile in questa pagina